Eventi in live streaming direttamente dal proprio eCommerce, condotti da influencer selezionati ad hoc e con la possibilità di monitorare in tempo reale acquisti, interazioni e sentiment del pubblico collegato. Insomma, una vera e propria rivoluzione tecnologica del modo di vendere online. Ecco cosa hanno a disposizione i brand grazie alla nuova partnership stipulata tra Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, e Radicalbit, deep tech company italiana specializzata in tecnologie di AI applicate a raccolta, gestione e analisi dei dati in tempo reale.
È ormai noto che l’Influencer Marketing è uno dei trend più forti nel panorama della comunicazione e sono sempre di più le aziende, in tanti settori, che puntano sugli influencer per promuovere prodotti e servizi. A conferma di questo i dati diffusi recentemente da UPA, secondo cui nel 2021 le aziende italiane spenderanno in campagne di questo genere circa 272 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2020. Grazie alla combinazione di questa strategia con i criteri del livestream commerce sarà possibile fornire alle aziende un servizio incredibilmente efficace, concreto e con ulteriori margini di crescita. Infatti, secondo McKinsey, entro il 2026 la percentuale di acquisti online derivanti da una live si aggirerà tra il 10 e il 20%.
Per questi motivi Buzzoole e Radicalbit, startup 100% made in Italy, hanno deciso di offrire una soluzione congiunta per le aziende unendo le rispettive capacità progettuali e tecnologiche. La soluzione si basa su GoLive, una piattaforma capace di combinare il Livestream Shopping con i real-time analytics e l’intelligenza artificiale. Grazie a GoLive ogni evento organizzato sarà condotto dall’influencer direttamente sull’eCommerce dell’azienda, e ogni utente potrà, spinto dall’effetto FOMO (fear of missing out), acquistare direttamente il prodotto scelto senza interrompere la diretta video.
La tecnologia applicata da GoLive al livestream commerce sfrutta le potenzialità offerte dalle più moderne tecniche di processamento dei dati: un approccio in grado di applicare algoritmi di intelligenza artificiale al flusso di dati in tempo reale per estrarre ad ogni diretta in live streaming insight sempre aggiornati e accurati. Attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante il live, dai messaggi in chat, alle interazioni con i prodotti è quindi possibile ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore, con un nuovo punto di vista sugli insight, che incrociano immediatamente le reazioni della clientela al live, la sua interazione e la dinamica di navigazione sull’e-commerce di riferimento.
“La partnership con Radicalbit ci permetterà di offrire ai brand dei progetti di Influencer Marketing creativi e performanti”, sottolinea nella nota Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole. Sempre più spesso, infatti, il coinvolgimento dei Creator non mira a raggiungere obiettivi di awareness e consideration, ma si spinge verso quelli di conversion. Grazie alla nostra tecnologia data driven siamo in grado di individuare i Creator più capaci di generare conversioni. Progettualità sartoriali e live shopping permettono di ottenere risultati chiari e misurabili”.
“Dal nostro punto di vista la collaborazione con Buzzoole è il trampolino di lancio per un nuovo concetto di commercio elettronico”, dichiara Leo Pillon, CEO & Founder di Radicalbit. “I plus di GoLive si integrano alla perfezione con i criteri dell’Influencer Marketing e danno vita a un servizio molto più efficace, capace di incidere direttamente sul processo decisionale del cliente, più facilmente indotto all’acquisto, e di migliorare l’appeal del brand, soprattutto agli occhi dei consumatori più giovani”.