Interactive

Brandtech acquisisce Jellyfish dal fondo di private equity Fimalac: nasce il più grande gruppo di marketing solo digitale al mondo

Rob Pierre (a sx) con il cofounder di BrandTech, Nick Emery, nuovo CEO
Rob Pierre (a sx) con il cofounder di BrandTech, Nick Emery, nuovo CEO

Il Gruppo Brandtech ha acquisito il 100% della società globale di media e marketing digitale Jellyfish: questo accordo crea il più grande gruppo di marketing solo digitale al mondo, con oltre 1 miliardo di dollari di fatturato e più di 7.000 dipendenti che lavorano per otto su dieci dei maggiori inserzionisti globali, e 49 dei primi 100. Il Gruppo Brandtech aveva annunciato per la prima volta di aver avviato trattative esclusive per l’acquisizione di Jellyfish dal fondo di private-equity Fimalac lo scorso agosto.

L’ex CEO di Havas David Jones ha fondato The Brandtech Group nel 2015, a seguito di un round di raccolta fondi di 300 milioni di dollari, proponendosi di acquisire imprese in forte crescita che risolvessero i principali problemi dei marketer in aree che vanno dall’in-housing all’influencer marketing, ai dati, all’eCommerce, al metaverso, al gaming e all’AI. Attualmente la società possiede Oliver, Collectively, Gravity Road, Mofilm e Mobkoi. In precedenza ha investito anche in Pinterest, nella società di metaversi Niantic, nel sito web di condivisione di GIF Gfycat, nella piattaforma di annunci Good-Loop e nella piattaforma tecnologica Vidmob. Questa è la nona acquisizione del Gruppo e arriva dopo l’accordo del luglio 2022 per l’acquisizione di Acorn-i, piattaforma software-as-a-service (SaaS) di eCommerce guidata dall’intelligenza artificiale .

Jellyfish è stata fondata nel 2005 da Rob Pierre e attualmente conta più di 2.200 dipendenti in 38 uffici in tutto il mondo. Tra i suoi clienti figurano Disney, ESPN, eBay, Netflix, Nike, Nestlé, Samsung, Spotify, Playstation e Uber. Negli ultimi anni, Jellyfish è cresciuta fino a diventare uno dei principali seller di advertising di Google, arrivando a definirsi ‘Google Services Limited’. Il suo successo ha portato la holding francese Fimalac ad acquistare una quota di maggioranza della società per 500 milioni di sterline nel novembre 2019. Dopo la pandemia, tuttavia, il più ampio mercato della pubblicità digitale ha subito una flessione a causa delle incerte condizioni macroeconomiche e l’aumento della concorrenza da parte di altre agenzie ha minacciato il dominio digitale di Jellyfish.

Nell’ambito dell’acquisizione, il leadership team della nuova società sta cambiando. Pierre assumerà il nuovo ruolo di presidente di Jellyfish e, insieme a David Jones, si concentrerà su ulteriori obiettivi di fusione e acquisizione per rafforzare l’impronta globale di Jellyfish. Nick Emery, socio fondatore e CEO di Brandtech Media, sostituirà Pierre come CEO di Jellyfish, dove sarà responsabile delle operazioni quotidiane dell’azienda.

Il nuovo consiglio di amministrazione di Jellyfish sarà composto da Pierre, Jones, Emery, Emma Cookson, partner di Brandtech Group, Dawn Dickie, vicepresidente e CFO di Brandtech Media, Betty Louie, consigliere generale del gruppo, Chris Lee, CFO di Jellyfish e Ed Ball, COO di Jellyfish. Emery è presidente esecutivo e presiederà il consiglio di amministrazione. I nuovi ruoli hanno effetto immediato.