Intervista a Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople
Che anno è stato per voi il 2020 e quali sfide avete dovuto affrontare?
Senza dubbio il 2020 ha rappresentato una sfida per tutti i player del settore: cosa comunicare e come farlo in una situazione d’emergenza sconosciuta e imprevedibile? CIAOPEOPLE ha voluto portare avanti un duplice obiettivo: da un lato, con le proprie testate – Fanpage.it, Ohga e Cookist – fornire ai cittadini informazioni e aggiornamenti affidabili e strumenti utili per affrontare la quotidianità, dall’altro l’impegno per supportare attivamente i brand nel relazionarsi con la community e trasferire correttamente il loro messaggio.
E il lavoro di Ciaopeople in termini di Branded Content più che mai ha avvicinato le aziende e gli utenti assumendo una funzione valoriale e una potenza comunicativa fondamentale, sempre collegata al contesto sociale e sanitario.
Per citare un esempio, il branded video ‘tema in classe’ realizzato per la campagna #IgieneInsieme di Napisan ha contribuito ad aiutare genitori e insegnanti nel condividere con i bambini le corrette pratiche di igiene in vista del ritorno sui banchi di scuola. Il video hero, pubblicato su Ohga, è stato mostrato nelle scuole italiane durante la didattica online e ha suscitato sui social network un sentiment particolarmente positivo e di empatia verso la categoria degli insegnanti per la difficile responsabilità che hanno dovuto gestire.
Dunque, per Ciaopeople il giusto mix per la comunicazione rimane certamente una componente di intrattenimento per coinvolgere e incuriosire i suoi interlocutori, ma con il massimo rispetto per la situazione contingente e con l’obiettivo di produrre un contenuto di pubblica utilità.
Qual è la vostra ricetta per rimanere originali e innovativi e per ingaggiare un consumatore che si trasforma sempre più velocemente?
Il team creativo di Ciaopeople – Ciaopeople Studios – porta avanti un lavoro costante in termini di analisi dei trend emergenti e uno studio del linguaggio più affine alle community, a seconda della piattaforma utilizzata per distribuire i contenuti. I Branded Content nascono per l’esigenza di un Brand di trasferire un messaggio e la skill fondamentale di Ciaopeople è un mix tra capacità creativa, nel tradurre questo messaggio in una storia accattivante e capacità distributiva, nel parlare al giusto target sfruttando le diverse piattaforme social.
In un’ottica di continuo aggiornamento, le property di Ciaopeople operano su tutti i principali social network dove possono contare su community ingaggiate, fedeli e attive: ogni contenuto editoriale viene tradotto a seconda della piattaforma distributiva e del target di riferimento.
Proprio un anno fa, il gruppo è approdato su TikTok con il canale di Fanpage.it, allo scopo di fare informazione a un target giovane, con interessi e comportamenti molto differenti dalla community di Facebook e persino Instagram. Ad esempio, i giovanissimi sono molto attenti alle tematiche sociali legate all’inclusione e alla discriminazione. Per questo, in occasione del lancio su TikTok, Fanpage.it ha ideato in partnership con la piattaforma la challenge #DiconoDiMe, per invitare alla condivisione delle proprie storie di pregiudizi: 40 milioni le views ottenute in breve tempo, oltre che la crescita immediata della fan base del canale, che oggi conta 370.000 followers e 7 milioni di like.
Che anno sarà il 2021 e quali sono i progetti cui state lavorando?
Anche quest’anno chiuderemo in positivo ed è un traguardo che ha un ‘sapore’ diverso rispetto agli anni passati poiché per nulla scontato. Il 2021 sarà sicuramente sfidante perchè vedremo le conseguenze effettive della contrazione dei consumi in svariati settori, ma rimaniamo ottimisti e soprattutto carichi di entusiasmo e voglia di fare. Proprio perchè non ci fermiamo mai, inizieremo l’anno nuovo con due grandi novità.
In primo luogo il lancio di un nuovo magazine dedicato al mondo degli animali che diventerà il punto di riferimento digitale per l’informazione, l’approfondimento e l’intrattenimento sul tema animali. Ci siamo infatti resi conto che le famiglie sono cambiate e oggi consideriamo parte integrante del nostro nucleo familiare anche gli animali da compagnia, fenomeno che ha portato a un’impennata del mercato Pet del +7% negli ultimi tre anni (fonte: rapporto Assalco – Zoomark 2020).
Seguirà poi un restyling completo di Cookist, la testata dedicata ai foodie e food lovers con 9 milioni di utenti unici (fonte: comScore). Il sito offrirà un’interfaccia totalmente nuova e user-friendly, dove i contenuti editoriali godranno della massima visibilità e ai singoli Brand verranno dedicate aree del sito tailor-made.
Con Fanpage.it porteremo avanti un lavoro all’insegna dell’informazione autorevole, dell’inclusività e della lotta ai pregiudizi sociali. Proprio su Fanpage.it abbiamo lanciato questo mese un format digitale in streaming, insieme a Fondazione Roche. Il primo appuntamento si è svolto il 10 dicembre scorso con un talk in diretta su Fanpage.it per parlare delle emergenze sanitarie ‘oltre il Covid’ con esperti in campo medico, scientifico ed economico, e testimonianze come quella del cantante Elio.
Infine con Ohga continueremo a puntare i riflettori sulle singole azioni quotidiane che possono fare la differenza in termini di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Una vetrina ideale per tutte quelle aziende che desiderano comunicare le proprie iniziative virtuose e il proprio impegno per fare la differenza.