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BlackSheep punta sull’Augmented Analytics ed entra nel capitale sociale di iGenius

Umberto Bottesini, Co-founder e Managing Partner BlackSheep

BlackSheep MedTech Fund, fondo europeo verticale specializzato in investimenti in tecnologie digitali applicate ai settori digital marketing e advertising, annuncia l’ingresso nel capitale sociale di iGenius con un investimento complessivo pari a 3 milioni di Euro, avvenuto nell’ambito dell’aumento di capitale varato dalla Società per complessivi 10 milioni di Euro.

iGenius è una startup italiana specializzata in soluzioni data-driven, che ha rivoluzionato la Business Intelligence grazie a Crystal, piattaforma già inserita da Gartner nella lista dei Cool Vendors, che attraverso l’AI (Artificial Intelligence) consente alle aziende di accedere, organizzare e consultare i dati in tempo reale attraverso comando vocale, soluzione già adottata tra gli altri da Enel, Allianz, Prysmian, Janssen.

Si tratta del terzo investimento completato da BlackSheep in meno di dieci mesi dal lancio, in linea con la strategia prevista dal fondo. BlackSheep infatti punta a supportare la crescita di aziende europee innovative, che sviluppano soluzioni software basate su AI e Robotic Process Automation in grado di ottimizzare la raccolta e la gestione dei dati per migliorare la relazione tra brand e consumatore e quindi massimizzare l’efficacia delle strategie di marketing sempre più personalizzate. Tutto questo in un quadro di consenso esplicito fornito dal consumatore e nel rispetto della normativa GDPR.

Il fondo ha già in pipeline tre nuovi investimenti, che si prepara a completare entro la fine dell’anno.

L’ingresso in iGenius consentirà a BlackSheep di accelerare il processo di espansione internazionale della startup e di consolidare il suo posizionamento sul mercato europeo e USA. BlackSheep fornirà a iGenius non solo le risorse per sviluppare un piano condiviso di crescita ma anche le competenze, le esperienze manageriali e le relazioni industriali necessarie per fare della società un campione internazionale, in grado di competere con gli altri operatori di riferimento in un mercato in rapida e continua espansione.

Si prevede infatti che il mercato globale dell’Augmented Analytics – AI e Natural Language Processing per automatizzare la preparazione e l’accesso ai dati – avrà per il 2026 un valore atteso di 25 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 30,8% . È naturale intuire che, soprattutto nell’ambito aziendale, il volume crescente di dati da analizzare e gestire e l’esigenza di decisioni sempre più data-driven, faranno esplodere la domanda di soluzioni come Crystal di iGenius. Questo tipo di soluzione democratizza il dato grazie alla velocità d’estrazione e alla semplicità d’uso e può essere reso disponibile a chiunque in azienda, favorendo un rapido accesso alle informazioni senza attendere l’elaborazione dei dati da parte dei dipartimenti interni specializzati.

“Siamo rimasti molto colpiti da iGenius e dalla capacità del suo fondatore Uljan Sharka di prevedere la direzione del mercato ed elaborare in anticipo una soluzione efficace per le aziende, con enormi potenzialità di sviluppo anche nei nostri settori di riferimento”, commenta nella nota Umberto Bottesini, Co-founder e Managing Partner di BlackSheep. “Crediamo infatti che le industries legate al marketing e all’advertising siano al centro di una rivoluzione tecnologica il cui nucleo è composto dall’estrazione di valore misurabile dai Big Data. Chi riuscirà per primo non solo a raccogliere e organizzare efficacemente grandi volumi di dati, ma a prendere decisioni in modo repentino sulla base di essi, si troverà con un vantaggio competitivo enorme. iGenius questo l’ha capito e BlackSheep ha riconosciuto la validità dell’intuizione. Per questo abbiamo scelto di supportare la crescita della società, che a nostro avviso presenta tutte le caratteristiche per scalare il mercato a livello internazionale. Quello di iGenius anticipa altri nuovi investimenti già in pipeline, che contiamo di chiudere dopo l’estate, tutti in aziende fortemente tecnologiche nel settore del digital marketing: conosciamo profondamente il mercato e ne intuiamo gli sviluppi, dunque vogliamo essere pronti e avere tutti gli strumenti per cogliere le future opportunità di business”.