di Monica Gianotti
La spinta a sviluppare capacità di Intelligenza Artificiale sempre più potenti richiederà investimenti infrastrutturali significativi a supporto, per questo BlackRock, la sua controllata Global Infrastructure Partners (GIP), Microsoft e MGX hanno annunciato la Global AI Infrastructure Investment Partnership (GAIIP), che prevede investimenti in data center nuovi e ampliati per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo, nonché in infrastrutture energetiche per creare nuove fonti di energia per queste strutture.
Questi investimenti infrastrutturali saranno realizzati principalmente negli Stati Uniti per alimentare l’innovazione e la crescita economica dell’AI, mentre il resto sarà investito nei Paesi partner statunitensi.
A bordo c’è anche NVIDIA, che supporterà il GAIIP offrendo la propria esperienza nei data center e nelle fabbriche di IA a beneficio dell’ecosistema. GAIIP si impegnerà inoltre attivamente con i leader del settore per contribuire a migliorare le catene di fornitura dell’IA e l’approvvigionamento energetico a vantaggio dei suoi clienti e del settore. Inizialmente la partnership cercherà di sbloccare nel tempo 30 miliardi di dollari di capitale privato da parte di investitori, proprietari di asset e aziende, che a loro volta mobiliteranno fino a 100 miliardi di dollari di potenziale investimento totale, includendo il finanziamento del debito.
“La spesa in conto capitale necessaria per l’infrastruttura dell’intelligenza artificiale e per la nuova energia che la alimenta va oltre le possibilità di finanziamento di una singola azienda o di un governo”, ha dichiarato in una nota Brad Smith, Vice Chair and President di Microsoft. “Questa partnership finanziaria non solo aiuterà a far progredire la tecnologia, ma rafforzerà la competitività, la sicurezza e la prosperità economica a livello nazionale”.
I partner
BlackRock dispone di un’ampia rete di relazioni con le aziende in qualità di investitore a lungo termine nel loro debito e nelle loro azioni, mentre Global Infrastructure Partners (GIP) è specializzato nell’investimento, nella proprietà e nella gestione di alcuni degli asset infrastrutturali più grandi e complessi del mondo.
Il 13 settembre 2024, BlackRock ha pubblicato un comunicato stampa in cui annuncia che prevede di chiudere l’acquisizione di GIP, precedentemente annunciata, il 1° ottobre 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento di specifiche approvazioni e autorizzazioni normative.
MGX è stata creata all’inizio di quest’anno, con il sostegno del fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala, per promuovere gli interessi mediorientali nell’AI e a livello globale.