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Black Friday, il ruolo della tv connessa per attrarre consumatori e brand. Gli insight di Samsung Ads 

Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy Samsung Ads
Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy Samsung Ads

Ritorna il Black Friday, la ricorrenza più attesa dagli amanti dello shopping – e non solo. Il celebre appuntamento che inaugura la stagione degli acquisti natalizi ha, infatti, riconfermato lo scorso anno il proprio appeal sul grande pubblico nonostante il freno dell’inflazione, con una spesa, secondo le previsioni del Codacons, pari a 4 miliardi di euro e il coinvolgimento nella maratona di sconti del 60% degli italiani, sia nei negozi fisici sia online.

Anche quest’anno i consumatori sono pronti. Lo confermano gli insight di Samsung Ads, divisione advertising di Samsung Electronics. L’80% di chi fruisce di TV del brand nel nostro Paese, difatti, prevede di acquistare la maggior parte dei regali di Natale proprio durante il Black Friday: un’occasione imperdibile in termini sia di engagement che di performance per i marketer che sapranno sfruttare al meglio il momento.

Profilo e comportamenti d’acquisto dei telespettatori Samsung

Dal suo punto di vista privilegiato, Samsung Ads è in grado di delineare profilo e comportamenti d’acquisto dei possessori di Smart TV del brand in Italia in relazione al Black Friday. Ne emerge, innanzitutto, come gli acquirenti in questa circostanza siano per lo più appartenenti alla Generazione X (42%) e per il 31% Millennial, seguiti da una percentuale del 14% di membri della Gen Z. Quasi la metà (48%), inoltre, dispone di un alto reddito.

Per loro i preparativi in vista degli sconti iniziano con largo anticipo: il 62% pianifica gli acquisti almeno tre settimane prima. Shopping che si concretizzerà soprattutto online: nel nostro Paese, oltre 4 detentori di Smart TV Samsung su 10 compreranno principalmente o esclusivamente via internet.

In questo scenario, resta centrale il ruolo dello schermo televisivo: il 42%, infatti, scopre nuovi prodotti proprio grazie alle pubblicità che vede in TV.

La strategia vincente: l’approccio full funnel

In questo scenario sono, quindi, le soluzioni marketing full funnel che permetteranno di cogliere al meglio i preziosi vantaggi di business legati alla giornata di sconti per eccellenza. E la TV Connessa può rappresentare il contesto ideale per il raggiungimento, lungo i vari stadi del processo di acquisto, di diversi KPI strategici.

Generare awareness e intento: i marketer possono catturare l’attenzione dei consumatori in touchpoint chiave assicurando al brand una posizione prominente fin dal momento dell’accensione dello schermo televisivo.

Costruire la consideration: una volta conquistata la loro attenzione, bisogna amplificare il messaggio e presentare al consumatore più motivi per acquistare.

Migliorare (e misurare) la performance: infine è fondamentale ottimizzare e misurare le performance della campagna per guidarne e al tempo stesso provarne il successo.