Tra i vincitori dei Webby Awards sul palcoscenico del Cipriani Wall Street di New York, è spiccato il nome di Beewise tra colossi dell’innovazione, della comunicazione e dell’intrattenimento come Discord, ChatGPT, MTV, Netflix, Nike e molti altri.
Dietro a questo grande risultato c’è BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), l’agenzia creativa del gruppo Reply, che con la guida creativa di Nicola Gotti (Chief Creative Officer e Partner), dopo i riconoscimenti ottenuti lo scorso anno ai Lovie Awards 2022, quest’anno si è aggiudicata l’Oscar del Digitale nella categoria Financial Services con il progetto realizzato per il neonato brand del Gruppo Azimut, Beewise.
“Circa due anni fa, abbiamo lanciato una grande sfida a Bitmama Reply, quella di raggiungere le persone che non investono, partendo dai giovani”, racconta nella nota Matthias Van Den Eede, Head of Beewise. “Da un foglio bianco, con l’agenzia abbiamo disegnato il servizio, il prodotto, definito il suo posizionamento e branding e poi abbiamo lanciato l’app grazie a una campagna di comunicazione. Abbiamo raggiunto milioni di persone che prima erano escluse dal mondo degli investimenti perché non trovavano una valida modalità per iniziare. L’idea di creare un prodotto che permettesse a tutti di investire partendo da 10€ su aziende che ogni giorno si impegnano a migliorare il futuro del nostro pianeta, ha rivoluzionato tutte le previsioni, e oggi anche i financial services”.
L’agenzia creativa del gruppo Reply ha evidenziato la necessità di un nuovo brand e un nuovo servizio, capace di sostenere puntualmente le esigenze della GenY e Z con investimenti purpose-driven, facili e soprattutto a portata di qualunque budget: Beewise è un’app dove la sostenibilità è al centro del servizio, tanto che si può scegliere di donare una percentuale a WeForest per la riforestazione del pianeta a ogni euro investito.
“Oggi più che mai ci sono svariati modi di fare marketing. Ma ce n’è anche uno molto concreto fatto di esperienze, che passa attraverso l’innovazione, il prodotto e il servizio. Questo premio rappresenta un riconoscimento al nostro modello di agenzia, dove convivono cinque anime sotto lo stesso metodo, talenti che provengono da estrazioni differenti e sanno guardare un problema da diversi punti di vista per rispondere nel modo più efficace al raggiungimento del risultato. Un grande grazie al nostro cliente che di questo modello si è fidato e continua a darci piena fiducia, ma soprattutto agli implacabili talenti di Bitmama che hanno permesso questo fantastico risultato”, commenta Nicola Gotti, Chief Creative Officer e Partner di Bitmama Reply.
L’unicità e l’efficacia dell’idea è stata riconosciuta anche dallo IADAS (International Academy of Digital Arts and Sciences), che ha premiato Beewise come vincitore del Webby Award in Financial Services/Banking – Apps, dApps and Software: “Beewise ha stabilito un nuovo standard per l’innovazione e la creatività su Internet…”, ha spiegato Claire Graves, Executive Director of The Webby Awards. “… Questo premio è una testimonianza della competenza, dell’ingegno e della visione dei suoi creatori”.
A proposito di Webby Awards
Il Webby Award è tra i premi più ambiti al mondo per la cultura del digitale. Acclamati come ‘The Internet’s highest honor’ dal New York Times, i Webby Awards sono l’organizzazione internazionale leader nel premiare l’eccellenza su Internet, inclusi Pubblicità, Media e PR; Siti internet, App, dApp e Software; Social; Podcast; Giochi; Metaverse, Immersive e Virtual. Fondati nel 1996, i Webby Awards hanno ricevuto quest’anno quasi 14.000 candidature provenienti dagli Stati Uniti e da oltre 70 paesi nel mondo. I Webby Awards sono presentati dall’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS).
Credit
Agency: Bitmama Reply
Chief Creative Officer e Partner: Nicola Gotti
Head of Strategy: Matteo Tassone
Creative Strategist: Julie Carpinelli
Creative Director: Valeria Fuso, Fabio Montalbetti
Art Director: Mattia De Pascalis, Giada Rivella
Copywriter: Simona Panella, Flavia Ventura
Head of Design: Daniele Mantellato
Head of Technology: Fabio La Viola
UX Designers: Clara Marcolin, Drake Dereniowski, Maria Antonia Whelan
UI Designer: Valentina Foglietto
Social Media Strategist: Elena Loro
Community Manager: Greta Caputo
Motion Designer: Shahin Khanide
Account Manager: Francesca Casciato, Sara Roasio
Account junior: Mirjana Klepic
Communication BU Manager: Ethiopia Abiye
Data & Strategy BU Manager: Matteo Abbà
Design & Tech BU Manager: Pierluigi Roselli
Cliente: Gruppo Azimut
CEO and Global Head of Asset Management & Fintech of Azimut Group: Giorgio Medda
Head of Beewise: Matthias Van Den Eede
Digital Marketing Specialist: Noémie Van Maercke
Portfolio Manager: Davide Pascali
Customer Success Specialist: Marcella Pintacrona
Blog curator: Irem Önes
Quality Assurance Specialist: Marco Fabbi
IT Manager: Arthur Boussou