L’Amministratore Delegato – di lunga data – di Pinterest, Ben Silbermann, ha annunciato le sue dimissioni. Il posto lasciato vacante da Silbermann verrà occupato da Bill Ready, che ha lavorato per Google come responsabile delle attività commerciali del colosso della ricerca online.
Tra l’altro, prima di entrare a far parte della scuderia Alphabet, Ready ha occupato il ruolo di Executive Vice President e Chief Operating Officer di PayPal. In Google, Ready aveva dovuto affrontare grandi sfide, come quella derivante dal passaggio verso l’eCommerce durante il periodo pandemico, proprio mentre colossi come Amazon e Facebook stavano registrando fatturati da record.
Pinterest, la nuova challenge che lo attende, è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini, e la base da cui parte Ready è quella di un’azienda con 400 milioni di utenti attivi al mese, che da tempo si è focalizzata sull’attività pubblicitaria, ma che fatica a trovare formule davvero redditizie da applicare al proprio business. La quotazione attuale della azioni, non per caso, è infatti inferiore a quella del lancio dell’IPO a Wall Street nel 2021.
Negli ultimi tempi, però, si è andata concentrando molto sull’eCommerce, rendendo questo business prioritario rispetto al resto. All’inizio di giugno, Pinterest aveva annunciato l’acquisizione di The Yes, una piattaforma di shopping basata sull’intelligenza artificiale per fashion brand. Questa transazione era stata guidata da Silbermann, che al riguardo ha comunque fatto un pieno endorsement a Ready, definendolo “un grande leader e un costruttore che comprende a fondo il commerce e i pagamenti”.
Tuttavia Silbermann non lascia la piattaforma: il co-fondatore della società, nel 2010, sarà infatti il primo Presidente Esecutivo di Pinterest.