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Beintoo, MOCA Interactive e Ludovico Martelli: strategie full-funnel e omnicanale per le pianificazioni pubblicitarie internazionali del 2023

Beintoo e Moca Interactive per Ludovico Martelli

Nell’attuale panorama pubblicitario è fondamentale che i brand abbraccino un approccio full-funnel e omnicanale, adattando le campagne pubblicitarie a ogni fase del percorso di acquisto degli utenti, con l’obiettivo di rispondere alle loro esigenze specifiche.

Questo metodo è alla base della strategia adottata dal gruppo Ludovico Martelli, che ha scelto di affidarsi a BEINTOO e MOCA Interactive, agenzia media del cliente, per implementare una serie di attivazioni pubblicitarie al fine di potenziare l’awareness, le visite presso gli store e la consideration di quattro brand del gruppo, quali Proraso, Marvis, Batist e Floïd, noti a livello internazionale per prodotti dedicati alla beauty routine delle persone.

Timing, target e creatività

Per rispondere ai differenti obiettivi definiti dal cliente, Beintoo ha pianificato dieci campagne erogate tra maggio a dicembre 2023, in Italia e in altri paesi europei. L’adTech company, grazie all’expertise maturata nello studio di differenti tipologie di dato quali, geo comportamentali, di interesse, di navigazione e provenienti da CTV, ha intercettato audiences ad hoc e predittive, utenti esposti a contenuti televisivi dedicati alla bellezza, raggiungendo, per ciascuna attivazione dei brand, individui interessati ai prodotti sponsorizzati ed ampliando il pubblico di riferimento attraverso coloro che hanno mostrato comportamenti affini con quelli del target.

Il team design di Beintoo, inoltre, ha contribuito alla realizzazione di venti Rich Media proprietari, adottando formati che hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci per il settore cosmesi, grazie alla loro interattività e alla customizzazione, necessarie per rispondere agli obiettivi specifici di comunicazione per ogni brand.

Le campagne realizzate

La strategia di marketing si è concentrata su un approccio full-funnel, implementando attivazioni mirate per ciascun brand e paese selezionato.

Le campagne di Proraso con obiettivo drive to store, sono state erogate in Spagna e Polonia; in Italia, invece, è stata attuata un’azione con obiettivo awareness per i prodotti della cura della barba.
Con Marvis sono state invece definite quattro linee di attivazione in countries differenti, ossia: Turchia, Francia e Grecia per incentivare le visite presso gli store selezionati; Italia, con l’obiettivo di incrementare la visibilità dei prodotti sponsorizzati.
Infine, Batist e Floïd hanno concentrato gli investimenti nel Bel Paese, posizionandosi nella fase di branding e consideration del funnel e promuovendo, rispettivamente, uno shampoo secco dedicato a un target prettamente femminile e prodotti per la cura della barba.

I risultati e il Brand Lift Study

Nel complesso, i brand del gruppo hanno registrato KPI positivi e in linea con i benchmark definiti per il settore beauty. Infatti, per quel che concerne le erogazioni drive to store realizzate in diverse country è stato riscontrato un Visit Rate (VR) medio di 6,48%; e ancora, prendendo in esame le varie attivazioni pianificate con obiettivo awareness, è stato raggiunto un Engagement Rate (ER) medio pari a 4,90%. Inoltre, per valutare l’impatto delle azioni pubblicitarie in Italia, sono stati condotti studi di Brand Lift in collaborazione con i partner di Beintoo, fornendo al cliente dati qualitativi su awareness, appeal, advocacy e intent to buy per ciascun brand.

Giulia Palumbo, Stefano Carruezzo e Laura Cardelli

“Lavorare con i brand del gruppo Ludovico Martelli, costantemente impegnati nella ricerca di approcci innovativi per coinvolgere il target a livello internazionale, ci ha dato l’opportunità di sperimentare soluzioni innovative e personalizzate. Il focus di questa collaborazione è stato sul target e sulla creatività; infatti, per ogni attivazione sono state intercettate audience altamente profilate attraverso formati impattanti e custom. Questo ci ha permesso di rispondere agli obiettivi specifici delle campagne, rilasciando al cliente risultati migliorativi nel tempo, uniti ad informazioni qualitative sul pubblico.
Siamo soddisfatti, inoltre, del legame instauratosi con l’agenzia MOCA Interactive, con cui abbiamo lavorato per dare continuità alle pianificazioni data-driven e dimostrarne l’efficacia”, dichiara nella nota Giulia Palumbo, Junior Sales Account Beintoo.

“La sinergia che si è venuta a creare tra i partner ha dato vita a un progetto straordinario, sottolineato appunto dal successo delle campagne pubblicitarie che abbiamo lanciato con l’obiettivo di incrementare il traffico nei negozi. L’esito positivo di questo esperimento è la testimonianza della nostra collaborazione vincente. Siamo entusiasti di aver lavorato insieme a Beintoo per un cliente così prestigioso, insieme abbiamo superato le sfide e raggiunto risultati straordinari. Guardiamo con fiducia e gratitudine al futuro, consapevoli che la nostra partnership continuerà a portare successi significativi”, aggiunge Stefano Carruezzo, Digital Strategist & Social Media Advertising Team Manager.

“La partnership con Beintoo e Moca ci ha permesso di attivare campagne di grande successo sfruttando nuovi canali in mercati strategici per i nostri brand principali: Marvis, Proraso, Batist e Floid. L’obiettivo drive to store era molto sfidante e grazie a questa collaborazione abbiamo raggiunto risultati soddisfacenti frutto di una corretta strategia”, conclude Laura Cardelli, Marketing Director Ludovico Martelli.