Interactive

Babaco Market cresce e chiude un round di finanziamento di serie A da 6.3 milioni di euro con United Ventures. Obiettivo internazionalizzazione

Francesco Giberti e Luca Masseretti, Founder Babaco Market

Babaco Market, il servizio di e-grocery 100% made in Italy che combatte lo spreco alimentare che si origina dal campo alla tavola – annuncia la chiusura di un nuovo round di finanziamento di serie A da 6.3 milioni di euro.

Il round è stato capitanato dal lead investor United Ventures, fondo di investimento di venture capital in ambito tecnologico, con la partecipazione del Founder di FaceIt Niccolò Maisto e dei soci esistenti CDP Venture Capital SGR per il tramite del Fondo Acceleratori, Seven Investments, Feel Venture, Doorway, Startupbootcamp Foodtech, Boost Heroes, Plug and Play, NextUp e LVenture Group.

Il round di finanziamento, che va ad aggiungersi ai precedenti portando la raccolta totale a 8.1M di euro, si chiude in un momento in cui Babaco Market continua a crescere con un ulteriore allargamento delle zone attive in Italia che oggi comprendono le 4 regioni Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, con circa 500 comuni serviti, e con la previsione di un ulteriore rafforzamento del team in vista dell’internazionalizzazione del servizio.

In linea con la propria mission di sostegno concreto e attivo alla filiera agroalimentare, Babaco Market collabora con oltre 100 produttori sparsi lungo tutto il territorio nazionale. L’azienda si impegna a recuperare prodotti con imperfezioni estetiche e sovrapproduzioni che faticano a trovare sbocco commerciale attraverso i canali distributivi tradizionali.

Babaco Market nasce a maggio 2020 proprio per rispondere a due esigenze dei consumatori che hanno subito una forte accelerazione a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: la crescita dei servizi di spesa online e l’aumentata consapevolezza dell’importanza di un consumo più sostenibile. Oltre a voler offrire un servizio di qualità adeguato alle nuove richieste del mercato, l’azienda si inserisce in maniera virtuosa nella filiera distributiva alimentare, con l’obiettivo di contrastare in maniera attiva lo spreco alimentare e attivare un servizio e-grocery sempre più sostenibile.

Una mission ambiziosa che ha portato al conseguimento di traguardi importanti in questi primi due anni di attività: dopo aver chiuso il 2021 con oltre 35.000 box consegnate e circa 800.000€ di fatturato, Babaco Market ha registrato nel 2022 una crescita importante con più del raddoppio degli ordini e del fatturato, contribuendo a salvare dalla nascita ad oggi oltre 700 tonnellate di cibo.