AxiCom, agenzia di comunicazione globale specializzata in tecnologia del gruppo WPP, ha supportato la creazione del primo report completo sul CES 2023 scritto da giornalisti che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale: ChatGPT e DaVinci3 (GPT 3.5) per i testi, Stable Diffusion, Dall-E e Midjourney per le illustrazioni.
Primo progetto di questo tipo, il Qant CES Report 2023 si propone di verificare come l’intelligenza artificiale possa supportare in futuro i contenuti creati dai giornalisti, esponendo questi strumenti di intelligenza artificiale a uno stress test senza precedenti e su larga scala.
Creata nell’agosto 2022 e lanciata lo scorso novembre, Qant: L’Avenir du numérique è la prima newsletter professionale francese interamente scritta e illustrata da robot, sotto il controllo di due giornalisti. Si concentra sulle ultime novità di questi robot (IA generativa), oltre che su altre importanti tendenze tecnologiche (informatica quantistica, realtà virtuale e aumentata, blockchain, ecc.) e su alcune delle loro applicazioni consumer (metaverso e web3).
Qant si propone di sfruttare la tecnologia per offrire il meglio del giornalismo: il servizio ai lettori insieme a informazioni chiare, verificate e di provenienza. Il report consente di sottoporre a stress test gli strumenti di IA generativa utilizzati nella newsletter di Qant e che si stanno diffondendo con il numero di utenti della piattaforma ChatGPT.
AxiCom ha collaborato con questo team di giornalisti esperti per creare il framework di riferimento, esaminare e verificare i risultati di questa analisi del CES basata sull’AI. Il report completo coprirà tutti gli aspetti dell’evento, dalle tendenze di prodotto più attuali alle aziende e tecnologie più innovative.
“I grandi modelli di linguaggio naturale (LLM), che producono sia testo sia immagini, sono la più grande sfida alla professione giornalistica dall’avvento di Internet”, spiega nella nota Jean Rognetta, caporedattore e cofondatore di Qant. “Insieme al giornalismo, sconvolgeranno l’intera creazione di contenuti, costringendo tutti a tornare ai valori fondanti: l’informazione e la comunicazione”.
Francois Gobillot, managing director di AxiCom France e Benelux, aggiunge: “Mentre esploriamo sia il futuro del digitale sia quello del giornalismo, quale evento migliore del CES per dare vita a questo esperimento? Combinando tecnologia IA all’avanguardia con le competenze di giornalisti esperti, questo report dimostra le possibilità senza precedenti che offrono le tecnologie IA quando sono gestite e curate da esperti. Abbiamo bisogno di spingere verso il nuovo, di esplorare le opportunità che offre e di sfruttare il suo potere. Con questo progetto intendiamo iniziare a tracciare un percorso per l’integrazione delle tecnologie IA nella nobile professione del giornalismo”.
Il lancio di ChatGPT a novembre ha attirato l’attenzione sul potere dell’intelligenza artificiale generativa. Sviluppato da OpenAI, ChatGPT è stato progettato per compiti di elaborazione del linguaggio naturale, come la generazione di testi e la traduzione linguistica, e la sua capacità di generare risposte testuali simili a quelle umane ha suscitato l’interesse delle comunità creative mondiali; lo strumento ha attirato un milione di utenti in cinque giorni. Tali modelli sono ampiamente considerati come la prossima generazione di strumenti di ricerca e di produzione di contenuti e possono ora creare non solo testo, ma anche immagini, compresi 3D, suoni e video, automatizzare l’editing, ecc.
Il report completo sul CES sarà disponibile a breve e un evento di presentazione si terrà entro la fine di gennaio.