Interactive

AWS ‘punta’ 100 milioni di dollari sull’IA generativa: al via un nuovo progetto per aiutarne lo sviluppo da parte delle imprese. Una risposta a Microsoft e Google

cloud intelligence

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato un investimento di 100 milioni di dollari in un nuovo progetto per aiutare le imprese a sviluppare e distribuire prodotti di IA generativa, cercando in questo modo di ridurre  il divario con i leader di mercato Microsoft e Google.

L’azienda ha dichiarato che il centro di innovazione fornirà alle aziende l’accesso a strateghi dell’machine learning e dell’IA, scienziati dei dati, ingegneri e architetti di prodotto per fornire un processo di costruzione passo dopo passo della tecnologia. Offrirà servizi di test e addestramento dell’IA generativa in esecuzione sulla sua infrastruttura e sui suoi servizi.

AWS è stata a lungo leader nel settore del cloud pubblico, ma Microsoft ha rubato la scena nell’IA generativa, grazie agli investimenti massicci e alla partnership con OpenAI, la casa-madre di ChatGPT, nonché le successive implementazioni dell’AI nei suoi software, tra cui il motore di ricerca Bing. Google dal canto sua utilizza l’IA internamente da anni e ha rilasciato il proprio chatbot, Bard, nel 2023.

Come step intermedio, ad aprile AWS ha presentato un proprio servizio basato sul cloud su cui gli sviluppatori possono costruire applicazioni e soluzioni che prevedono l’implementazione dell’Artificial Intelligence.