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Awin, il 2022 sta confermando il trend di crescita degli ultimi anni. Condividiamo la nostra conoscenza ed expertise con i clienti per ottenere il massimo dall’affiliate marketing. Il 2023, una sfida per tutti

Daiana Iacono, Client Services Director di AWIN

Sta finendo il 2022. Che anno è stato per voi?

Dopo due anni di crescita a doppia cifra, le aspettative per il 2022 erano alquanto conservative, puntando piuttosto a un consolidamento dei numeri. Questa previsione, per fortuna, si è dimostrata errata e anche il 2022 sta confermando il trend di crescita degli ultimi anni. Il numero di clienti, sia nazionali sia internazionali, che entrano a far parte del nostro network sta continuando ad aumentare, superando i 24.000, così come il numero di editori e delle soluzioni tecnologiche. Nonostante la situazione globale e l’instabilità economica anche la cyber week ci ha regalato ottimi risultati, merito dei nostri Account Manager che ascoltando le esigenze di ogni cliente, sono riusciti a fare delle pianificazioni ad hoc a seconda dei target e delle strategie condivise.

Quali gli obiettivi raggiunti di cui andate più fieri?

Recentemente, grazie al supporto di alcuni membri del team Awin, abbiamo lanciato il Partner Success Center, un Hub interattivo che comprende più di 150 articoli, guide e video tutorial, per rispondere a tutte le esigenze nei nostri editori. Siamo consapevoli che per ottenere il massimo dall’affiliate marketing serve conoscenza ed expertise, ed è per questo che vogliamo condividere la nostra. Entro fine dicembre dovremmo lanciare anche l’Advertiser Success Center e cioè l’Hub dedicato ai nostri clienti medi, piccoli che decidono di gestire i programmi di Affilate Marketing in completa autonomia.

In che direzione va il rapporto con i clienti, su cosa state ragionando per vestire meglio le loro esigenze, a quali ambiti, nuovi servizi, visioni?

Credo sia importante sottolineare che nel 2022 è stata confermata in via definitiva la Flexi Week a tutti i dipendenti Awin e cioè la possibilità di lavorare quattro giorni a settimana. Nel contempo abbiamo registrato la più alta soddisfazione di sempre da parte dei nostri clienti, che grazie all’NPS survey hanno valutato il nostro operato. Nel 2023 lavoreremo sempre di più per customizzare il nostro servizio, e modificarlo a seconda delle esigenze dei nostri clienti, dando più autonomia a chi ha la possibilità di gestire le campagne in house e supportando chi non ha un team dedicato all’affiliate marketing e vuole sfruttare al massimo la conoscenza e l’esperienza dei nostri Account Manager.

La vostra prossima sfida?

Credo che il 2023 sia di per sé una sfida per tutti, per continuare a crescere, investire in tecnologia e nelle persone, nonostante il mercato e più in generale il sistema Paese non guardi al futuro con ottimismo. Siamoconsapevoli di lavorare in un settore privilegiato, quello del Digital Marketing e ancor di più del Performance, se consideriamo che l’Affiliate Marketing garantisce un ROI medio di €16:1, offrendo la possibilità alle aziende di investire in comunicazione e avere la certezza di ottenere dei risultati.