Con il termine ‘Ghosting’, tipicamente usato nel dating e sui social media, Heineken vuole evidenziare non solo una tendenza, ma anche un comportamento che sta allargandosi nei confronti delle attività di socializzazione: il ghosting di un amico che lavora fuori orario non solo può far male quanto una cotta, ma può inficiare anche l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Infatti, in questa campagna, un amico bloccato in ufficio è un fantasma al bar, lasciando che gli amici escano solo con il suo ‘ghost’.
A portare questo messaggio significativo di PR è l’attore coreano Park Hyung Sik. Con un video teaser postato sul suo account IG, che ha raccolto più di 6,5 milioni di visualizzazioni, ha assistito ad alcune attività paranormali che avvenivano al bar: bicchieri di birra che si muovevano da soli, sedie che scivolavano attraverso la stanza. Mentre la camapgna mostrave le mosse del ‘ghost’ chiuso in ufficio a lavorare. Nel contempo, un gruppo di oltre 15 influencer a Singapore e in Malesia ha amplificato il contenuto teaser della star del ‘drama’ coreano condividendolo sui propri profili social. Dopo una settimana, il post di Park Hyung Sik ha rivelato che l’attività ‘spettrale’ faceva parte della nuova campagna ‘The Ghosted Bar’ di Heineken, ideata dall’agenzia Le Pub.
La campagna, che prevede diverse attivazioni, include un’esperienza di ‘Ghosted Bar’ a Singapore il 19 aprile, mentre in Malesia si svolgeranno 40 esperienze paranormali di ‘bar fantasma’, miranti a incoraggiare tutti a lavorare sempre in modo responsabile e, soprattutto, a non ‘fare la spia’ ai loro amici.
Infine, Heineken e Le Pub hanno creato anche un generatore di fantasmi online, che può essere utilizzato per ricordare agli amici di lasciare il lavoro in orario, pena essere trasformati, anzi ‘vaporizzati’ in fantasmi.