Interactive

asics: Realtà Virtuale e Oculus Quest per il lancio delle tre nuove scarpe ad alte prestazioni

Anche asics, il brand giapponese di calzature sportive, ha lanciato la sua ultima collezione di sneaker utilizzando la Realtà Virtuale, annunciando le sue tre scarpe più performanti attraverso una videoconferenza, visto l’attuale lockdown globale per la pandemia da Covid-19.

Originariamente asics aveva pensato di presentare le sue nuove scarpe in occasione di un ‘vertice sull’innovazione’ asics, che si sarebbe dovuto svolgere presso la sua sede di Tokyo. Invece la società ha ricreato la sua presentazione nella realtà virtuale, inviando le necessarie ‘cuffie’ Oculus Quest ai giornalisti del settore, per poter seguire l’evento.

“Crediamo che ora più che mai sia davvero importante ricordare l’impatto positivo dello sport per gli individui e la società: l’esercizio fisico migliora le persone”, ha sottolineato Yasuhito Hirota, Presidente e COO di asics in una nota di presentazione dell’appuntamento. “E quale modo migliore per mostrare l’innovazione asics che far entrare tutti in un laboratorio di innovazione virtuale che dia vita alla nostra tecnologia?”.

Analizzandole nel dettaglio, le Metaracer, e le sue sorelle Metarise e Metasprint, riducono il carico sul muscolo del polpaccio fino al 20% per una migliore efficienza energetica, e presentano una tomaia in mesh ingegnerizzata leggera ma solidale che mantiene i piedi freschi in climi caldi e umidi.
I ricercatori di asics hanno scoperto che ogni grado di calore in meno in una scarpa da corsa migliora notevolmente il benessere di un atleta. La tecnologia Flytefoam nell’intersuola è leggera e offre una corsa più morbida e una reattività migliorata. I materiali utilizzati sulla suola migliorano l’aderenza anche in condizioni di bagnato.

La presentazione – che si terrà il 17 aprile – coprirà in Realtà Virtuale tutte queste caratteristiche, mostrando per ciascuna la performance dal punto di vista dell’atleta che le indossa, e le tecnologie sottostanti, oltre a rappresentare graficamente in 3D ogni dettaglio.

I tre nuovi modelli ad alte prestazioni coprono le specializzazioni di corsa a lunga distanza, pallavolo e sprint su pista, e si declinano nella tre versioni ottimizzate per i diversi impieghi, che vanno dalla ‘scarpa da corsa per le lunghe distanze più avanzata di sempre’, quella per pallavolo, progettata per ‘offrire a chi le indossa salti più alti e movimenti più veloci’, e alla versione da pista ‘leggera e priva di tacchetti’.

La scarpa da pista, infatti, sostituisce i tacchetti tradizionali con una suola in fibra di carbonio a nido d’ape che ottimizza e migliora la trazione e offre una velocità superiore a ogni falcata, senza inibire il passo.

Tutte e tre le nuove scarpe saranno disponibili in quantità limitate presso negozi asics selezionati, negozi online e punti vendita specializzati, a partire dal 17 aprile in Giappone, e in seguito a livello globale dal 26 giugno.