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‘As Far as the Eye Can See’, Australie.GAD e Optic 2000 offrono una nuova prospettiva sugli ipovedenti grazie alla potenza dell’Intelligenza Artificiale

La disabilità non dovrebbe essere una barriera: oltre il buio c’è la luce. Le persone ipovedenti possono e devono essere in grado di contribuire a progetti creativi e artistici come chiunque altro.

Obiettivo della campagna è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla causa delle disabilità visive rendendo visibile una disabilità invisibile, attraverso uno sforzo congiunto della Fondazione Optic 2000, dell’azienda francese di occhiali Lissac, di Audio 2000, una rete di specialisti dell’udito, e dell’Associazione Valentin Haüy.

L’idea creativa è quella di rivelare, attraverso immagini progettate dall’AI con l’aiuto di un fotografo-artista, i ricordi di quattro persone ipovedenti selezionate tra i membri dell’associazione. Queste immagini uniche non sono mai esistite altrove se non nella loro mente. Attraverso un colloquio personale con il fotografo Marc Da Cunha Lopes, ognuno ha condiviso i ricordi più significativi della propria vita, immagini mentali indimenticabili. Da Cunha Lopes ha poi lavorato per mettere a punto i ricordi condivisi per spingere al massimo il realismo di ciascuno.

Le creazioni sono esposte nella galleria d’arte parigina Atelier 13 Sévigné dal 5 all’8 aprile, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disabilità invisibili. Un’opportunità per dimostrare come l’IA possa avere un ruolo e un impatto positivo se usata correttamente.

La mostra sarà completamente accessibile agli ipovedenti, con traduzioni in braille di tutta la segnaletica e un sito web sviluppato per soddisfare gli standard di accessibilità digitale in modo che le opere possano essere ascoltate attraverso le descrizioni audio. Dopo la mostra, le opere saranno vendute al prezzo di 750 euro l’una e l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Valentin Hauÿ, per offrire attività culturali e sportive ai non vedenti e agli ipovedenti.

Credit

AUSTRALIE.GAD
Co-president: Gilles Masson
Associate General Manager – Creation: Philippe Boucheron
Associate General Manager: Thierry Taglioni
Account Director: Margaux Gilles
Account Manager: Ulysse Boudot
Project Manager: Margot Charrier
Artistic Directors: Tom Camus, Guillaume Paulus, Charles Coussot
Copywriters: Tom Camus, Guillaume Paulus, Barthélémy Desplats
Digital Art Directors: Alix Chabagny, Quentin Sautour
Web Developer: Frédérique Devaux
Head of production: Thomas Laurent
Creative Producer: Jean-Luc Chirio
Photographer: Marc Da Cunha Lopes

Post-production: Firm

Sound Post-production: Plouf

OPTIC 2000
Communications Director : Sandrine Ladoux
Advertising/External Communications Manager: Pierre Vinogradoff