Per anni le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta ‘in vendita’, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su Instagram. Sono state le persone a immaginare per prime il social commerce e Facebook sta lavorando per renderlo una realtà, fornendo un luogo +dove sperimentare il piacere dello shopping e, allo stesso tempo, aiutando le piccole imprese ad adattarsi a questa nuova realtà, fatta di business online.
L’obiettivo di Facebook è quello di rendere lo shopping sempre più immediato e di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le app messe a disposizione dal social network per connettersi con i propri clienti. Ecco perché sono stati lanciati oggi i Facebook Shops pensati per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram. La creazione di un Facebook Shop è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e, poi, personalizzare il look and feel del negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand. Questo significa che qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.
È possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Da lì, è possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand o – solo negli Stati Uniti per il momento – direttamente nell’app.
Inoltre, come in un negozio fisico quando si ha bisogno di chiedere aiuto a un commesso, nei Facebook Shops si potrà inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora. E in futuro, si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat, che sia di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Facebook ha lanciato gli Shops oggi ma saranno resi disponibili in modo più ampio nei prossimi mesi, sempre prestando particolare attenzione alla privacy: tra le nuove funzionalità Instagram Shop, Live Shopping e altre ancora, che verranno integrate con i Facebook Shops e aiuteranno i clienti a scoprire i prodotti, rendendo più semplice l’acquisto.
Quest’estate, a partire dagli Stati Uniti, verrà infatti introdotto Instagram Shop, un nuovo modo per acquistare i prodotti preferiti nella sezione Esplora di Instagram. Le persone possono lasciarsi ispirare dalle collezioni di @Shop, sfogliare le selezioni dei propri brand e creator preferiti, filtrare per categorie come bellezza e casa, e acquistare i look che amano, tutti in un unico posto. E più avanti nel corso dell’anno, verrà aggiunta una nuova tab per shop nella barra di navigazione, in modo da poter arrivare a Instagram Shop con un solo tocco.
Inoltre Facebook sta lavorando a rendere più semplice acquistare i prodotti in tempo reale: imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli. Per ora questa funzionalità è in via di test con alcune aziende, ma nei prossimi mesi saranno lanciate in modo più esteso.
Inoltre è in corso di test anche il collegamento dei propri programmi fedeltà, come il programma a punti del proprio bar di quartiere, all’account Facebook, consentendo a tutti di consultare e controllare i propri punti e premi: un altro modo di aiutare le piccole imprese a creare, gestire e far conoscere un programma fedeltà su Facebook Shops.