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Direttamente nelle caselle email di brand e agenzie arriva Spreadbeats, l’esperienza creativa che rivoluziona il media planning di Spotify

Spotify presenta Spreadbeats, la nuova campagna B2B dedicata ai professionisti del marketing, alle agenzie e ai decision maker dei brand. Si tratta del primo video musicale realizzato e distribuito interamente attraverso un foglio di calcolo, solitamente utilizzato per i media plan.

Accompagnato da una colonna sonora prodotta dal DJ John Summit, Spreadbeats guida gli ascoltatori in un ‘viaggio’ all’interno di una singola cella in un foglio di calcolo, in cui questa (la E7 per la precisione), si trasforma in un personaggio 3D – una metafora delle diverse modalità creative con cui i brand possono raggiungere il pubblico di Spotify, attraverso formati audio e video.

“Il media plan è il motore silenzioso del nostro settore e non è necessariamente il primo strumento a cui si pensa per raccontare una storia in modo creativo”, ha spiegato in una nota Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify. “Con Spreadbeats utilizziamo gli strumenti analitici del nostro mestiere per offrire un’esperienza memorabile. In questo modo, speriamo di ispirare i brand e le agenzie partner a guardare con occhi diversi un media plan di Spotify d’ora in poi”.

Com’è stato realizzato il progetto

Anziché inserire semplicemente un video preconfezionato nel foglio di calcolo, Spotify ha collaborato con i suoi partner FCB NY e Uncharted per codificare l’intero video musicale direttamente al suo interno, utilizzando funzioni come ASCII, grafici, Unicode e formattazione condizionale.

Dopo una lunga serie di test condotti in 14 mercati, tra cui Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Australia, India e Singapore, questa settimana Spreadbeats arriverà direttamente nelle caselle email di brand e agenzie, cogliendoli di sorpresa.