Movie Meta Trade è un nuovo format pensato e creato dalla collaborazione tra Anica, la startup web 3 Eldorado Agency e Netaddiction, gruppo editoriale proprietario di Movieplayer.it.
Un realistico talk show televisivo ambientato nel metaverso alla David Letterman Show, dove gli ospiti, tra i più importanti decision makers del mercato audiovisivo e tecnologico, faranno il loro ingresso nella realtà virtuale con i loro avatar e verranno intervistati da Valentina Ariete ed Antonio Cuomo di Movieplayer.it.
Il progetto Movie Meta Trade verrà lanciato nel mercato in autunno ed avrà periodicità mensile; ogni puntata della rubrica sarà poi disponibile anche on demand. Il format prevede una o più interviste incentrate sui temi caldi più discussi al momento, sui nuovi trend o sulle iniziative più rilevanti in arrivo o ancora in via di definizione.
L’ambiente virtuale che ospiterà Movie Meta Trade sarà interamente creato da Eldorado Agency, grazie alla piattaforma Spatial la quale permette una fruizione di spazi virtuali 3D da device desktop, mobile e visori vr: in questo modo, gli intervistatori e gli ospiti saranno in grado di interagire in un ambiente virtuale realistico, senza l’utilizzo di uno studio televisivo tradizionale. Gli ospiti avranno anche la possibilità di mostrare contenuti multimediali di vario tipo e interagire con il pubblico selezionato per la diretta live.
“L’obiettivo che perseguiamo – spiega nella nota Manuela Cacciamani, Presidente dell’Unione Editori e Creators digitali di ANICA – è quello di promuovere l’industria dei contenuti digitali nell’audiovisivo, codificare i nuovi mestieri, cooperare con scuole e università per la formazione di nuove figure professionali e diventare un riferimento per le istituzioni nel comparto dell’innovazione. Per questo sono orgogliosa che il primo talk show in onda sul metaverso sia realizzato da nostri associati. È la dimostrazione che l’intuizione del Presidente Rutelli di creare una rete di imprese del settore digitale sia assolutamente lungimirante”.
“Movie Meta Trade nasce come format innovativo volto ad avvicinare la proposta editoriale verticale sull’intrattenimento di Netaddiction, il settore del cinema e delle piattaforme streaming, all’incessante sviluppo tecnologico di soluzioni web 3 che andranno a plasmare le nostre esperienze cognitive nei prossimi cinque-dieci anni”, , dichiara Fabrizio Marchetti Direttore Marketing di Netaddiction per l’industry audiovisiva.
Movie Meta Trade verrà presentato al pubblico e agli addetti ai lavori in un tour itinerante tra Videocittà, il Giffoni Film Festival e in ultimo il Rome Future Week.
La prima tappa del road to Movie Meta Trade sarà all’interno di Videocittà, Il Festival della visione e della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli e sostenuto dall’Anica, che si terrà a Roma dal 13 al 16 luglio 2023.