Interactive

Anche l’ente nazionale per il turismo della Lituania cede alla lusinghe dell’intelligenza artificiale, producendo una serie di poster surreali che raffigurano il Paese come un’esperienza da sogno

Lithuania Travel, artificial intelligence

Gli strumenti di intelligenza artificiale possono generare intere gallerie di luoghi immaginari: castelli nel cielo, palazzi sottomarini e villaggi da favola. Alimentando uno strumento di intelligenza artificiale creativa – Midjourney in questo caso – con immagini della Lituania, l’ente nazionale per il turismo del Paese ha generato una serie di poster surreali che reimmaginano paesaggi, paesaggi urbani e persino la tipica zuppa rosa fredda. I risultati hanno ispirato una nuova campagna promozionale per la stagione turistica 2023.

Durante la fase di preparazione della campagna, che ha coinvolto anche designer esperti, sono state create centinaia di immagini che hanno spinto l’IA a immaginare la Lituania nel passato, nel futuro prossimo e in toni surreali. Anche se un occhio esperto noterà sicuramente immagini riconoscibili come la chiesa di Sant’Anna a Vilnius, in realtà le richieste non presentavano punti di riferimento specifici. Pertanto, le immagini sono un vero e proprio amalgama di tutte le possibili rappresentazioni della Lituania.

Mentre l’intelligenza artificiale può imitare cose già grandiose, belle e stimolanti, per viverle ci vuole una persona: questo è il messaggio principale della campagna, lanciata con lo slogan ‘Lituania – un’esperienza da condividere’.

La campagna invita le persone di quattro mercati target – Germania, Polonia, Regno Unito e Israele – a visitare la Lituania e a partecipare a esperienze da condividere e lo fa utilizzando media digitali, pubblicità OOH in 11 città, tra cui Londra e Tel Aviv, e i social media.