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Anche il Milan utilizza l’artificial intelligence per far aumentare il ROAS della sue campagne digitali

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L’AC Milan ha sperimentato le soluzioni di marketing di Meta basate sull’intelligenza artificiale per ottenere migliori risultati di e-commerce, utilizzando Advantage+ shopping campaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne.

Grazie a questo prodotto, AC Milan ha semplificato le fasi di configurazione della campagna: rispetto alle inserzioni di Shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ shopping campaigns richiede un numero minore di input. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare un prodotto, senza limitarsi a raggiungere target selezionati con parametri troppo rigidi.

Per misurare l’efficacia delle nuove campagne lanciate nel periodo natalizio, tra novembre e dicembre 2022, il club rossonero ha effettuato un test comparativo facendo un confronto con le campagne effettuate in precedenza: risultati significativi, rispetto a una normale configurazione di campagna, hanno fatto registrare un aumento del 48% delle vendite sullo store online e del 49% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), insieme a una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 34%.