Facebook partecipa al progetto Vicini e connessi, promosso della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di eCommerce e servizi digitali al fine di aiutarli a promuovere le loro attività online.
Facebook, da sempre impegnato a supportare la digitalizzazione delle piccole realtà, ha aderito all’iniziativa del Ministero con tre proposte solidali:
1. #piccolegrandimprese, progetto lanciato a luglio 2020 per sostenere la ripresa e la digitalizzazione delle PMI italiane. Comprende un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle piccole imprese e uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il grado di digitalizzazione della propria attività e ottenere un piano d’azione personalizzato. L’iniziativa include inoltre una serie di contenuti di formazione gratuiti sviluppati da Facebook e dai partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, PA Social e Confcommercio e una Guida alle festività, con consigli e strategie su come promuovere i propri prodotti e la propria attività durante le feste. Nell’ambito dell’iniziativa #PiccoleGrandImprese sono stati organizzati anche i Facebook Business Open Day, webinar gratuiti sul digitale caratterizzati da live-chat con esperti, di cui è previsto l’ultimo appuntamento del 2020, il 10 dicembre.
2. Facebook for Business, piattaforma online che offre suggerimenti, corsi di formazione e altre risorse per aiutare le imprese a sostenere la loro attività e a rimanere in contatto con i propri clienti in questo particolare momento legato all’emergenza Covid-19. Dai primi passi per affermare la propria presenza online, a strategie più complete per acquisire nuovi clienti, sponsorizzare i propri prodotti o servizi e far accrescere il proprio business.
È in arrivo anche una terza iniziativa, che prossimamente sarà pubblicata sul sito di ‘Vicini e Connessi’, che si chiamerà #piccolegrandimprese a Binario F. Si tratta di corsi di formazione realizzati da Binario F, l’hub fisico inaugurato da Facebook a Roma nel 2018 e dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Da quest’anno Binario F si è spostato online per rispondere all’emergenza Covid-19 e rimanere al contempo vicino alle persone, continuando ad offrire training formativi firmati Facebook e iniziative dei partner. Nell’ambito del progetto ‘Vicini e Connessi’ proprone una serie di appuntamenti formativi dedicati alle PMI a partire dal 10 dicembre che si potranno seguire gratuitamente dalla pagina Facebook di Binario F.
“Le imprese, di tutte le dimensioni, stanno affrontando grandi sfide a causa dell’emergenza Covid-19, e trovare modalità per sostenerle è fondamentale per il benessere degli imprenditori, delle comunità e dell’economia nel suo complesso: un impegno che ci vede da tempo in prima linea. Partecipiamo quindi con grande entusiasmo al progetto ‘Vicini e connessi’, che ci dà la possibilità di contribuire ad accelerare la digitalizzazione delle piccole realtà imprenditoriali italiane in un momento in cui saper sfruttare le opportunità offerte dal digitale diventa ancora più urgente rispetto al passato”, dichiara nella nota Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.