Interactive

Amici del Mulino, gioca online in 3D. Quando la digital experience incontra il sell-out

Advice Group, con la direzione creativa di Mutado, affianca ancora una volta Barilla con l’ideazione e la gestione di una nuova digital platform ‘Amici del Mulino’ dedicata al brand Mulino Bianco.

Il sito fa ricorso alle più recenti tecnologie digitali per coinvolgere i visitatori nel gioco. Si tratta di un progetto di digital experience sviluppato su un sistema di business intelligence (loyalty behavior system) in grado di monitorare e premiare il comportamento dei consumatori in relazione ai contenuti proposti, riuscendo così ad abbinare la digital experience e vendita dei prodotti. Il sito si rivolge a bambini, da 5 a 10 anni, e ragazzi per condividere un momento di svago con i genitori utilizzando sia il pc di casa sia strumenti mobile come smartphone e tablet. L’animazione è stata realizzata infatti in html5 con soluzioni di navigazione (esplorazione bidimensionale su parallassi senza menu) che rendono intuitivo l’utilizzo.

I personaggi del gioco, ideati da Armando Testa per rappresentare i Flauti, i Pan Goccioli e le Crostatine, sono Ciock, Milk, Cocca e Goccio. Utilizzando i codici inseriti nelle confezioni delle merende Mulino Bianco e attraverso l’interazione con questi personaggi, il sito offre diversi livelli di impegno nei giochi e nelle missioni da compiere per conquistare sia premi digitali sia reali. Il gioco viene divulgato attraverso le confezioni di prodotto, uno specifico spot tv e la comunicazione sui new media. Il progetto è stato voluto dal Digital Team di Barilla come soluzione per integrare la strategia digital con il sell-out e si inserisce in una più ampia strategia di Mulino Bianco che punta a consolidare il legame tra attività online e off line e il legame con il prodotto.

‘Amici del Mulino’ presenta l’applicazione di diverse novità dal punto di vista tecnologico e strategico. I quattro giochi proposti sono in 3D e si basano sulla Ra (realtà aumentata) attraverso il riconoscimento del packaging (che deve essere inquadrato dalla camera del pc o dello smartphone). La confezione diventa così protagonista e controller in alcune fasi del gioco insieme ai codici univoci in essa contenuti, utili a sbloccare alcuni passaggi strategici del gioco. Durante ogni azione è attivo un sistema di analisi comportamentale che permette la personalizzazione, immediata, dei contenuti offerti ai navigatori, proponendo così missioni dedicate ad ognuno di loro e collegando il tutto a un loyalty program. Il sistema offre livelli di relazione differenziati attraverso la gestione integrata di prove da superare, ricompense per ogni tappa del percorso nonché big mission per tutti gli utenti.