Amazon sbarca nella moda con un punto vendita che aprirà a Los Angeles: Amazon Style. Un primo passo verso l’ingresso ufficiale nei negozi ‘fisici’ dedicati al fashion.
“I clienti troveranno di tutto, dai capi base da 10 dollari ai jeans firmati dal grande stilista, fino ai capi senza tempo da 400 dollari”, ha commentato durante un’intervista alla CNBC Simoina Vasen, a capo della divisione Amazon Style. Il primo negozio aprirà a Glendale, sobborgo di Los Angeles, e misurerà circa 2.800 metri quadrati, rappresentando soprattutto una prima pietra per l’ampliamento dell’impero Amazon anche nel fisico.
Soverchiante il peso che avrà la tecnologia nella proposta Amazon Style: come già accade nei punti vendita Amazon Go dedicati al food, tutto inizia con lo scanner Amazon One, che memorizza i dati biometrici dei clienti riconoscendoli automaticamente all’ingresso del negozio. L’offerta che proporrà poi Amazon Style nei negozi sarà semplificata: i clienti che entreranno con lo smartphone e l’app vedranno gli articoli di una sola taglia e di un solo colore.
Le diverse taglie e l’assortimento dei colori saranno nel magazzino e verranno gestiti dal personale. Attraverso dei QR code, i clienti cercheranno poi la propria taglia e il colore, senza girare per il negozio, ricevendo dal personale i capi scelti sullo smartphone in una ‘safe room‘ (il camerino), senza uscire e cercare le altre taglie. Amazon ha rivoluzionato anche il layout del camerino stesso, dotandolo di uno schermo interattivo. Nell’app i clienti troveranno anche algoritmi di recommendation, che consiglieranno il tipo di stile adatto al proprio profilo personale.
Sempre nel settore abbigliamento, peraltro, il gigante dell’eCommerce offre già agli utenti Prime, anche in Italia, la possibilità di ricevere fino a sei articoli a casa, provarli e decidere in un secondo momento quali comprare e pagare e quali rimandare ad Amazon.