Interactive

Amazon apre una gara globale per la gestione media di Audible. Tutte le principali holding internazionali parteciparanno al pitch da 500 milioni di dollari

È stata aperta da Amazon una gara globale sulla gestione del media per il suo marchio di audiolibri in streaming e di podcast, Audible. La notizia è stata divulgata da Adage: secondo la testata americana, sarebbero state invitate al pitch tutte le principali holding del settore, tra cui Omnicom, Dentsu, Publicis Groupe, Havas, Interpublic Group e WPP, chiamate a contendersi la gestione dei 500 milioni di dollari di spending annuale del brand.

Audible rappresenta un tassello importante della strategia ‘digital audio’ del colosso dell’eCommerce, che include anche smart speaker di diversa tipologia che vanno ad affiancare Amazon Music, Prime Video, Twitch e Alexa, altrettante spearhead dell’approccio globale del brand che si va estendo a tutti gli ambiti del comparto – limitrofi e no all’eCommerce – con un’offerta puurimediale che abbina hardware e software. Nel settore del digital audio, Amazon è in competizione con altre importanti realtà come Spotify e Apple, nonché, in misura sempre maggiore, Youtube.

Benché Amazon collabari con il gruppo IPG dal 2017 per la gestione del media, Audible al momento dispone di una pluralità di agenzie nel mondo: Spark Foundry di Publicis negli Stati Uniti; Hearts & Science di Omnicom nel Regno Unito e in Australia; MediaPlus in Germania; e Initiative in India e Francia. In Italia il servizio di audiolibri lavora con OMD,dal 2016, anno del lancio nel nostro Paese. Il processo di selezione di un partner globale si avvarrà della consuenza di ID Comms, che però, contattata da Adage, ha rifiutato di fornire informazioni sull’incarico o sulla gara. Secono fonti interne ad Audible, comunque, la società di audiolibri inziarà a tenere le presentazioni a partire dall’inizio del prossimo anno.