In occasione del CES 2025, Amazon Ads ha annunciato un generatore SQL per Amazon Marketing Cloud (AMC), una nuova funzionalità di AI generativa che aiuta gli inserzionisti a sviluppare più rapidamente e facilmente insight dai loro canali AMC.
Lo strumento fornisce un’interfaccia in linguaggio naturale attraverso la quale gli inserzionisti possono generare query SQL per il pubblico desiderato, “eliminando la necessità di creare manualmente il codice e riducendo il tempo di sviluppo delle query da ore a minuti in molti casi”, si legge in una nota dell’azienda.
Come funziona il generatore SQL
Per utilizzare il generatore SQL, gli inserzionisti devono semplicemente descrivere con parole proprie l’audience che desiderano ottenere da AMC. Il generatore restituirà la query pertinente e i passaggi utilizzati per crearla. Queste query possono essere utilizzate per creare pubblici personalizzati che possono essere attivati per le campagne Amazon Ads attraverso l’intero marketing funnel, raggiungendo i clienti attraverso la TV in streaming, i canali audio e digitali.
Riportando un esempio citato dall’azienda, un inserzionista potrebbe dire: “Crea un pubblico di clienti che hanno visitato le pagine dei nostri prodotti e visto i miei annunci STV ma non hanno acquistato negli ultimi 30 giorni”. Utilizzando algoritmi avanzati, questa capacità di intelligenza artificiale generativa crea la query SQL per costruire il pubblico, che può essere utilizzato per campagne di retargeting su vari canali, dalla sensibilizzazione dell’upper-funnel sulla TV in streaming alle tattiche di conversione del lower-funnel sugli annunci di prodotti sponsorizzati.
“Con il generatore SQL, stiamo portando la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per aiutare gli inserzionisti a liberare più rapidamente il valore dai loro dati e dai nostri canali di shopping e streaming per eseguire strategie pubblicitarie veramente full-funnel”, ha dichiarato in una nota Paula Despins, Vicepresidente di Ads Measurement.
Disponibilità
Il generatore SQL è solo l’ultimo esempio di come Amazon Ads stia investendo nell’intelligenza artificiale in tutti i suoi servizi che comprendono generatori creativi per immagini, video e audio, oltre a strumenti di ottimizzazione delle campagne. Sarà disponibile per tutti i clienti AMC nei primi mesi del 2025.