Interactive

Amazon presenta Bedrock, il proprio servizio di AI generativa, per testi e immagini, basato sul LLM Titan, che non utilizza i dati degli utenti per alimentarsi

Amazon AWS Bedrock

Amazon, per la precisione AWS, ha scelto di prendere parte alla sempre più intensa corsa verso l’IA generativa, presentando un nuovo servizio cloud-based che consente agli sviluppatori di costruire applicazioni sia su sistemi sviluppati da startup partner, sia sul laguage model interno dell’azienda. AWS, che oltre al nuovo servizio ha presentato anche un whitepaper sull’IA generativa e un programma di accelerazione per le startup, sta adottando un approccio diverso da quello dei rivali Microsoft, che sta sostenendo ChatGPT di OpenAI, e Google, con la propria AI Bard.

La novità di AWS è stata l’introduzione di Bedrock, una piattaforma di IA generativa che aprirà l’accesso al suo sistema linguistico denominato Titan, nonché ad altri modelli di startup terze come A121 Labs, Anthropic e Stability AI, sostenute da Google e dal suo LLM.

AWS ha spiegato che Bedrock consente alle aziende e agli sviluppatori di personalizzare i propri modelli di base (FM) per generare un’immagine a partire da una richiesta o rispondere alle domande con una risposta simile a quella umana, aiutando a costruire applicazioni di IA ‘su scala aziendale’. I clienti che adottano il modello Titan potranno ovviamente inserire i propri dati, ma questi non potranno addestrare il sistema. A differenza di altri annunci recenti sui sistemi di IA, AWS ha dichiarato che Titan è in grado di generare testo utilizzando i post dei blog, le email e altri documenti, mentre l’opzione basata sulle immagini aiuta nella ricerca e nella personalizzazione del servizio.

In un’intervista rilasciata alla CNBC, Bratin Saha, vicepresidente di AWS, ha aggiunto che Amazon si sta impegnando per garantire che il suo modello Titan sia sviluppato per produrre risposte di alta qualità, dopo che ChatGPT e il chatbot Bing di Microsoft avevano generato informazioni imprecise in alcuni casi presi ad esempio.

L’aministratore delegato di Amazon, Steve Jassey, ha ulteriormente evidenziato la strategia di IA generativa dell’azienda in una lettera agli azionisti, sottolineando che da 25 anni Amazon utilizza ampiamente l’apprendimento automatico in varie applicazioni. Ha dichiarato che i Large Language Model “trasformeranno e miglioreranno praticamente ogni esperienza dei clienti“. Ha inoltre affermato che Amazon continuerà a investire nel Progetto Kuiper, il servizio a banda larga satellitare dell’azienda. L’azienda prevede di iniziare la produzione di massa di satelliti entro la fine di quest’anno, con lanci iniziali e servizi commerciali previsti per il 2024.