Interactive

Alla vigilia del Coppa del Mondo di Calcio, Puma torna online con un video che mostra lo spirito invincibile della ‘Puma Fam’. Creatività di Lafourmi

Il 20 novembre inizierà la Coppa del Mondo di Calcio. Un evento che permette ai più grandi calciatori di brillare in un evento memorabile: tutti ricordiamo ancora il ‘gol del secolo’ di Maradona nel 1986 e la ‘masterclass’ di Henry nel 1998. Una vera e propria lezione di motivazione per gli atleti, un modo per entrare nella storia, per dimostrare la loro determinazione e per dimostrare che il loro gioco è unico.

Un evento che ogni componente della famiglia Puma, la celebre Puma Fam, non si può lasciar sfuggire e per il quale si prepara, fisicamente e mentalmente, perché, per avere successo, deve liberarsi di tutte le paure e le preoccupazioni.

Per essere pronta, la Puma Fam deve essere ‘FEARLESS’. E ‘Fearless’ è proprio l’impulso che l’agenzia Lafourmi ha proposto a Puma per raggiungere il top delle prestazioni e toccare il cuore dei fan più velocemente che mai.

I giocatori ispirano i giovani. I giovani ispirano il calcio. Il calcio ispira la cultura… Per la nuova generazione, tutto è collegato. Il campo e la città, lo stile e le abilità, gli atteggiamenti. I giocatori sono modelli ispiratori e ispirati da questa gioventù. Adottano i loro codici, i loro stili, i loro atteggiamenti. È proprio questo rapporto culturale che l’agenzia Lafourmi ha voluto illustrare in un video brandizzato con protagonisti i giocatori Puma e la generazione che li segue.

Ma come incarnare il concetto di invincibilità, lo spirito ‘Fearless’, dentro e fuori dal campo, includendo tutti i protagonisti della famiglia Puma? Il film ha come protagonisti i FOT (Football Obsessed Teens) e la ‘famiglia’ Puma.

Una mattina, durante una discussione sull’autobus, uno dei giovani protagonisti del film menziona innocentemente lo stato d’animo ‘Fearless’ di Neymar Jr. durante il gioco. Questa parola risuona tra i suoi amici e prende vita nel corso del film. In una scena dopo l’altra, i giocatori e i FOT si sfidano in un mondo in cui bisogna osare e diventare il più’Fearless’ possibile, dentro e fuori dal campo. Essere ‘Fearless’ significa avere egualmente una carriera da giocatore e una carriera da madre, significa nutrirsi delle parole dei critici per diventare ancora più grandi, significa privilegiare l’azione piuttosto che il risultato. Ma è anche opporsi ai giocatori più anziani sul campo locale o cambiare la musica a una festa con la hit dell’anno… Ripetendo questa parola come un mantra per tutto il film, i personaggi fanno sì che il concetto di ‘Fearless’ esista in ognuno di noi in tutte le situazioni.

Il cast della Puma Fam comprende giocatori di alto livello come Neymar Jr, Antoine Griezmann, Memphis Depay, Kingsley Coman, Fridolina Rolfö, Sara Björk e la generazione più giovane di giocatori che si stanno affermando come Nikita Parris, Antony, Christian Pulisic e Romeo Beckham. Un effetto di emulazione in cui ognuno cerca di superare le proprie paure.

Lafourmi ha accompagnato Puma durante l’intero processo creativo: ideazione e scrittura, nonché produzione e post-produzione in collaborazione con Hamlet e il talento dei registi Julien & Quentin. Siate impavidi, siate audaci. È con questa volontà unica che è stata scritta la sceneggiatura di questo film pubblicitario: dalla scelta della colonna sonora influenzata dallla musica ‘grime’ di Londra, passando per il casting dei FOT fino alle scelte di abbigliamento degli attori, nulla è stato lasciato al caso per catturare sullo schermo l’audacia di questa giovane generazione.

Una dichiarazione forte, che non si prende troppo sul serio, in linea con i valori del marchio. Al di là del calcio, questo nuovo mantra ‘Fearless’ è un motto del brand e accompagnerà il lancio di una campagna di prodotto completa per l’arrivo della Coppa del Mondo, che prevede nuovi modelli di Future e Ultra, che sfoggiano nuovi colori, ben visibili in tutto il video.

Il piano mediatico davvero globale promuove l’uscita del film. In America e in Sudafrica viene pianificato per 4 mesi sulla TV via cavo e via satellite; per il resto del mondo invece il digitale, che vede il planning per un anno intero, sui canali a pagamento, social network, siti web, e in circuiti chiusi, showroom, conferenze, fiere, spazi pubblici utilizzando il DOOH.

Il film sarà trasmesso anche nel Regno Unito in collaborazione con Klarna.