In concomitanza con il mese della consapevolezza sull’autismo, ALKEMY, Auticon e Agos avviano una collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere un innovativo modello di business fondato sul concetto di inclusione.
Il sodalizio nasce con l’obiettivo di supportare Agos nella migrazione dei programmi di Business sul nuovo DWH (Data warehouse). Nell’ambito di questa attività la società di credito al consumo, compartecipata per il 61% da Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM, ha scelto Alkemy per il supporto tecnico e la realizzazione del project management di tutte le attività inerenti la gestione e lo sviluppo delle operazioni di migrazione.
Alkemy sarà affiancata dai consulenti informatici di Auticon, prima azienda in Italia ad impiegare esclusivamente persone nello spettro dell’autismo, che interverranno in qualità di sviluppatori software e analisti dati. Al contempo, la società lavorerà alla riscrittura e ottimizzazione dei programmi oggetto di migrazione, avvalendosi degli esperti Auticon, in particolare per le fasi di implementazione e testing dei progetti da modificare.
Il team di consulenti Auticon è formato da risorse con skill cognitive particolari che garantiscono un vantaggio competitivo, ottenendo in tempi rapidi risultati precisi, con un limitato margine di errore.
L’iniziativa, in linea con l’obiettivo dell’Agenda ONU 2030 di ‘ridurre le disuguaglianze e promuovere l’inclusione sociale’ e nata all’interno del programma Diversity & Inclusion – D&I – di Agos, dimostra l’impegno di Alkemy, Auticon e Agos di favorire una cultura aziendale diversificata, equa e inclusiva che genera valore a lungo termine, creando nuove opportunità professionali a beneficio delle organizzazioni aziendali.
“La collaborazione con Auticon e Agos risponde perfettamente alla nostra mission: utilizzare dati e tecnologia per abilitare l’evoluzione di business e affermare un modello che unisca crescita, performance e profitti a principi e valori per noi imprescindibili”, dichiara nella nota Duccio Vitali, Amministratore Delegato di Alkemy. “Il nostro obiettivo è esportare questo modello e contaminare le organizzazioni che entrano in contatto con noi. Clienti come Agos hanno da sempre condiviso con noi questo modello e ora insieme abbiamo la possibilità di generare un impatto”.
“Per noi di Agos la politica dell’inclusione rappresenta un fattore centrale nelle politiche strategiche e di business, alla base di ogni realtà che intende distinguersi in termini di sostenibilità. In quest’ottica, insieme ad Auticon e Alkemy, abbiamo avviato un innovativo progetto in grado di valorizzare le ‘diversità’ e di generare nuove opportunità professionali, mettendo gli individui al centro”, commenta François Edouard Drion, Amministratore Delegato di Agos.
“Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire ad un progetto così strategico per Agos e continuare a rafforzare la nostra collaborazione con Alkemy”, dichiara Alberto Balestrazzi, Responsabile di Auticon. “Siamo fiduciosi che i team di lavoro coinvolti sapranno apprezzare le straordinarie capacità cognitive e tecniche dei nostri consulenti autistici e che il management delle aziende coinvolte potrà valorizzare il nostro modello inclusivo delle diversità che combina innovazione e sostenibilità sociale”.