Interactive

Caffeina cresce nella consulenza affidando ad Alice Cagnani il ruolo di Head of Consultancy. Brand Strategy, Innovazione, Ricerca e Formazione, per essere i migliori marketing starter

CAFFEINA, Digital Native Agency, nel 2021 ha annunciato il suo piano quinquennale, volto a consolidare la propria posizione sul mercato e alimentare la crescita. La traiettoria disegnata nel piano ha visto investimenti che stanno già maturando i primi frutti, grazie alla crescita di tutti i verticali, tra cui spicca, per fatturato e per numero di clienti, quella ottenuta dalla Vertical Agency di Consultancy.

“La scelta e l’ambizione di diventare i ‘The Best Marketing Starter’ tra le agenzie sta pagando: ricerca e strategia sono attività iniziali comuni di tutti i progetti di un brand e sono il punto nodale del  marketing multidisciplinare. Crediamo nella strategia come struttura necessaria a tutte le nostre specializzazioni. Specializzazioni che sono già dentro Caffeina e che ci consentono di creare un prodotto consulenziale concreto, azionabile: un pensiero che non rimane chiuso in un pacchetto di slide, ma che atterra in modo armonioso su prodotti, servizi, contenuti, attivazioni, campagne e brand experience. La crescita costante di Alice, il suo nuovo ruolo e il team che ha modellato sono l’emblema di questo approccio”, commenta nella nota Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity | Caffeina

Questi risultati, raggiunti sotto la guida di Gaetano De Marco, rappresentano il punto di partenza per un’ambizione di crescita ulteriore, che sarà sviluppata da Alice Cagnani, nominata Head of Consultancy dopo due anni come Strategy Lead in Caffeina. De Marco assume invece il ruolo di VP Consultancy & Creativity e allarga il suo raggio d’azione andando a includere sotto la sua supervisione anche la creatività, affiancato da Federico Saccani, Executive Creative Director.

L’offerta di Consultancy di Caffeina si sta affermando in 4 servizi chiave: 

  • Brand Evolution, che si occupa di far nascere o ri-posizionare brand per sostenerli nelle sfide culturali e dei mercati in costante evoluzione, con oltre 30 consulenze di brand all’attivo tra cui Pittarosso, Kinder Cards (global), Nutella Biscuits (global), Banca Aidexa, Grenke, Graniti Fiandre, Lardini, Better, Goldbet, Novi, Gruppo Iris, BeRebel, Omegor, Padelife

  • Business Innovation, che si propone di disegnare il futuro dell’azienda stessa tramite nuovi prodotti e servizi. In questo ambito Caffeina Consulting ha progettato nuovi ecosistemi di offerta per Ariston Global e Chiesi Group per consolidare la leadership di questi due grandi gruppi

  • L’Osservatorio di Ricerca, che studia il consumatore, il brand e il mercato per cristallizzare gli insight più rilevanti grazie a ricerche qualitative e quantitative: oltre 10.000 persone in 20 paesi intervistate solo nell’ultimo anno, a cui si aggiunge la creazione di un progetto editoriale dedicato: Sparks. Una newsletter che raggiunge più di 1.000 manager abbonati che ricevono insight e stimoli culturali, che possono diventare la scintilla del cambiamento

  • Formazione e Training sugli hot topic del digitale, marketing e business, aperta ai clienti e alle università partner e che oggi ha formato oltre 1.000 persone tra manager e studenti grazie a percorsi di formazione laboratoriali

“Dopo anni di soluzioni stock è arrivato il momento di essere veri e propri artigiani della consulenza, per questo abbiamo deciso di sviluppare un nuovo service plan, che propone ai manager che desiderano lavorare con noi un servizio di maggiore valore ma allo stesso tempo agile e concreto”, dichiara Cagnani.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla crescita del team dedicato alle attività di consulenza di marketing, che accoglie tra le sue fila oltre 10 nuovi talenti che hanno deciso di vivere questa sfida nell’ultimo anno, provenienti sia dal mondo dell’advertising tradizionale sia dal mondo della consulenza tradizionale. Un team che oggi conta circa 20 professionisti che sanno muoversi in modo fluido tra mercati e discipline diverse, con un approccio comune caratterizzato dalla pragmaticità, che è da sempre la caratteristica di Caffeina, conclude la nota.