Sfruttando gli ultimi progressi nella tecnologia AI, il nuovo motore di sourcing di Alibaba International è focalizzato sull’eCommerce B2B ed è in grado di sintetizzare grandi quantità di informazioni, interpretare le esigenze di approvvigionamento utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, abbinare gli acquirenti ai prodotti e ai fornitori con una precisione senza precedenti. Il tutto fornendo strumenti avanzati per un processo decisionale di approvvigionamento senza soluzione di continuità.
Il nuovo motore è stato messo a punto utilizzando oltre un miliardo di elenchi di prodotti e conoscenze specifiche del settore compilate dalle piattaforme Alibaba, e non solo.
Progettato appositamente per superare le complessità insite nella tradizionale navigazione eCommerce B2B, questa soluzione innovativa affronta le inefficienze delle metodologie di ricerca convenzionali, che spesso richiedono manualmente molto tempo e comportano laboriosi processi di categorizzazione dei dati solo per individuare partner commerciali e prodotti adeguati.
In occasione di interviste con i media a Parigi durante le Olimpiadi, Kuo Zhang, Presidente di Alibaba.com, ha commentato: “I motori di ricerca tradizionali valutano l’importanza delle pagine web in base all’interconnessione, alla credibilità e alla spesa pubblicitaria. Nell’era dell’intelligenza artificiale in cui viviamo, il motore di sourcing B2B offre un modo intuitivo e organico per eseguire query, oltre ad abbinare rapidamente e accuratamente acquirenti e venditori business in base alla loro comprovata esperienza”.
Un’esperienza completamente nuova per il commercio globale B2B
A differenza dei metodi di ricerca tradizionali, in cui acquirenti e venditori passano al vaglio pagine e pagine web, riassumendone manualmente le informazioni, il nuovo motore di sourcing, basato sull’intelligenza artificiale di Alibaba International, è destinato a ridefinire l’esperienza dell’utente nel commercio globale.
L’impegno continuo di Alibaba nell’IA
Lo scorso novembre, Alibaba International Digital Commerce Group ha introdotto il suo toolkit di intelligenza artificiale generativa (AI), con il marchio ‘Aidge’, che è stato adottato da circa 500.000 commercianti, con un utilizzo giornaliero delle API che ha raggiunto i 50 milioni di chiamate.
Implementata in oltre 40 scenari di eCommerce, tra cui il perfezionamento dell’elenco dei prodotti, il marketing, il servizio clienti e l’automazione, l’intelligenza artificiale ha migliorato significativamente la qualità dei contenuti, le percentuali di clic, i tassi di conversione e la soddisfazione dei clienti. Le caratteristiche principali includono uno strumento di prova virtuale per l’abbigliamento e una funzionalità di assistenza clienti AI 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ha aumentato i tassi di conversione di AliExpress Choice dalle richieste pre-vendita del 29% nel mese di giugno.
Dallo scorso aprile, Alibaba International ha riunito un team aziendale di intelligenza artificiale di 100 esperti e continua ad assumere nuovi membri.