Manca ormai poco ai prossimi Europei di Calcio UEFA 2020, uno degli eventi sportivi più importanti del vecchio continente, il cui inizio è previsto per il prossimo mese di giugno. Questa sedicesima edizione del torneo vedrà Coca Cola come sponsor ufficiale per le bevande analcoliche e si prospetta essere tra le più multiculturali nella storia del calcio. Si tratta, infatti, del 60esimo anniversario della manifestazione che, per l’occasione, diverrà itinerante. A ospitare la partita di apertura sarà, infatti, lo Stadio Olimpico di Roma, prima di 12 tappe – e altrettante città – in un ideale gemellaggio che unirà tutto il continente.
In vista del torneo, in quanto main sponsor, l’azienda leader mondiale nel settore dei soft drink lancerà una serie di attività di comunicazione a sostegno dell’evento: in particolare, creerà una global adv campaign e una digital platform rivolta ai 24 diversi mercati Europei che parteciperanno al torneo.
A curare proprio la piattaforma digitale, oltre alle attività di engagement a suo sostegno, sarà AKQA Italia, l’agenzia parte del gruppo WPP vincitrice della gara indetta a cui hanno partecipato diverse agenzie internazionali. L’agenzia infatti è riuscita a superare la concorrenza e ad aggiudicarsi il lavoro, dimostrando ancora una volta le proprie potenzialità.
Il team di AKQA Italia ha lavorato a una strategia che potesse cogliere appieno lo spirito di questi Europei e la filosofia stessa di Coca Cola, in cui la multiculturalità ne diventasse il perno. Proprio con questo fine è stata ideata la piattaforma: come un territorio comune a tutti i Paesi coinvolti, in cui le diverse culture possano fondersi e dare vita a un’esperienza nuova, nella quale a fuoriuscire sia il magico potere del calcio, capace di abbattere barriere e attriti in nome di una passione comune superiore.
“Questa edizione a tappe degli Europei di Calcio è molto speciale e rappresenta il contesto ideale per esprimere la missione di unire le persone che Coca Cola ha da sempre, superando le divisioni storico-politiche che caratterizzano la fase storica che stiamo vivendo. Per questo motivo, il progetto che ci è stato affidato rappresenta una sfida importante che non vediamo l’ora di affrontare”, spiega nella nota Miloš Obradović, Executive Creative Director di AKQA Italia.