Interactive

Aicel mette a disposizione 5 borse di studio per tracciare l’evoluzione dell’eCommerce

Le borse di studio, per un valore complessivo di 10 mila euro, andranno a studenti e studentesse di università italiane con diploma di laurea magistrale e passione per il settore del commercio elettronico.
Andrea Spedale, Aicel
Andrea Spedale, Presidente Aicel

L’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) istituisce cinque borse di studio del valore di 2 mila euro l’una. L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse che hanno concluso un corso di laurea magistrale presso un ateneo italiano nel periodo tra aprile 2024 e aprile 2025.

La prerogativa per la candidatura è l’aver dimostrato nel proprio iter formativo uno spiccato interesse per le tematiche legate all’eCommerce, con particolare riguardo all’evoluzione del commercio elettronico in ambito economico, sociale, legislativo, etico e di comunicazione. Sarà premiata inoltre la capacità di tracciare una visione prospettica del futuro del settore.

Le borse di studio sono finanziate con la collaborazione della Fondazione Rotary, in virtù della particolare attenzione da sempre riservata dall’organizzazione no profit alle esigenze formative dei giovani.

Le candidature

Il termine per l’invio delle candidature all’indirizzo e-mail ecampus@aicel.org è il 30 aprile 2025. I lavori saranno valutati e selezionati da una commissione creata ad hoc e composta da esperti e professionisti di Aicel, oltre a figure con competenze specialistiche di Rotary Club Brescia Next, realtà presente sul territorio bresciano con una forte attenzione all’innovazione e ai giovani. Informazioni a questo link.

Il contributo delle nuove generazioni per dare impulso al settore

Andrea Spedale, Presidente di Aicel, spiega nella nota: “Con questa iniziativa vogliamo creare opportunità formative e professionali per i giovani di tutta Italia, interessati allo sviluppo dell’eCommerce. Negli ultimi anni il mercato del commercio elettronico è cresciuto in maniera esponenziale a livello sia nazionale sia internazionale, ma le potenzialità di ulteriore espansione sono ancora notevoli. Inoltre, con la diffusione sempre più ampia dell’eCommerce si sono moltiplicati gli aspetti di compliance su cui lavorare, in linea con le normative europee. L’intento è garantire totale sicurezza e trasparenza agli utenti e contribuire agli obiettivi di transizione ecologica che riguardano soprattutto la logistica. La nostra associazione è costantemente a diretto contatto con enti, istituzioni e università per delineare lo scenario ideale per il futuro dell’eCommerce. Siamo convinti che le idee e il contributo delle nuove generazioni potranno dare grande impulso al nostro settore”.