Adobe ha annunciato oggi la disponibilità delle sue funzionalità di AI generativa integrate in modo nativo in Adobe Creative Cloud, Adobe Express e Adobe Experience Cloud, dando il via a una nuova era di creatività potenziata dall’intelligenza artificiale per milioni di persone in tutto il mondo.
Con l’annuncio di oggi viene lanciata la nuova applicazione web Firefly, uno spazio per esplorare l’espressione creativa assistita dall’AI; le funzionalità alimentate da Firefly sono disponibili anche nei flussi di lavoro di Photoshop, Illustrator e Adobe Express e la nuova soluzione Adobe GenStudio per risolvere le attuali esigenze della supply chain dei contenuti aziendali.
Firefly, la famiglia di modelli creativi di AI generativa di Adobe, supporta suggerimenti di testo in oltre 100 lingue e consente agli utenti di tutto il mondo di creare contenuti creativi, progettati in modo sicuro per l’uso commerciale.
“Con oltre 2 miliardi di immagini generate con la versione beta di Firefly, l’AI generativa sta inaugurando una nuova era di espressione creativa per i clienti di tutti i segmenti”, dichiara nella nota David Wadhwani, President Digital Media Business, Adobe. “Le capacità mozzafiato di Firefly, insieme alla ricca dotazione di strumenti delle nostre applicazioni Creative Cloud, Express, la web app di Firefly e Adobe Experience Cloud, offrono agli utenti opportunità senza precedenti di lavorare con l’AI generativa in modalità nuove, più creative e produttive”.
A supporto delle aziende che vogliono usare iniziare a usare l’AI Generativa è inoltre disponibile Adobe Firefly for Enterprise. Gli utenti avranno accesso a Firefly for Enterprise attraverso Creative Cloud, Express e Adobe Experience Cloud. Firefly è stata addestrata su contenuti con licenza come Adobe Stock e su contenuti di pubblico dominio dove il copyright è scaduto. Adobe sta lavorando con i clienti per abilitarli a personalizzare i modelli utilizzando le proprie risorse per generare contenuti su misura e customizzati.
Un approccio all’AI con l’utente al centro
Come partner strategico di privati e aziende di tutte le dimensioni, Adobe sviluppa e implementa capacità AI con un approccio incentrato sul cliente e secondo i suoi principi etici, per garantire la trasparenza dei contenuti e dei dati.
Adobe ha pensato all’output dell’AI generativa di Firefly in modo che sia sicuro per un uso commerciale. Firefly for Enterprise offre alle aziende l’opportunità di ottenere l’indennizzo della proprietà intellettuale (IP) di Adobe per i contenuti generati dalla maggior parte dei flussi di lavoro alimentati da Firefly.
Come impostazione predefinita, Firefly include le Content Credentials su ogni risorsa creata con Firefly per indicare che è stata utilizzata l’AI generativa, portando maggiore fiducia e trasparenza ai contenuti digitali. Le credenziali di contenuto sono dettagli verificabili che fungono da ‘etichetta digitale’. Possono mostrare informazioni quali il nome di un asset, la data di creazione, gli strumenti utilizzati per la creazione e le eventuali modifiche apportate. Potenziati dalla tecnologia open-source e gratuita della Content Authenticity Initiative (CAI), questi dati rimangono associati ai contenuti ovunque vengano utilizzati, pubblicati o archiviati, consentendo una corretta attribuzione e aiutando i consumatori a prendere decisioni informate sui contenuti digitali.