Mentre tutti (o quasi) i principali gruppi pubblicitari multinazionali annunciano cali dei ricavi a doppia cifra quest’estate, sulla scia dello shock pandemico, Deloitte Digital, e più specificamente Acne, la creative consultancy acquisita nel 2017, rilancia e si espande in Europa con i nuovi uffici a Milano, Roma, Lisbona e Dublino, che si vanno ad aggiungere alla consolidata presenza a Stoccolma, Londra e Berlino, per rafforzare la sua rete paneuropea e rispondere alle esigenze dei clienti nei mercati locali.
‘Creativity for Changing Business’ significa per Acne unire sotto lo stesso tetto Arte e Scienza, Emozioni e Razionalità, Design e Dati, Passione e Tecnologia per sviluppare progetti di comunicazione unici e con concreti impatti sul business. Idee efficaci e rilevanti, realizzate attraverso una profonda attenzione al crafting e con processi agili, al servizio dei clienti per rispondere al meglio ai cambiamenti a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi.
“Acne guida la nostra spinta a mettere la creatività al centro di Deloitte Digital. Creatività che sta assumendo un ruolo sempre più importante in quello che facciamo per i nostri clienti che hanno la necessità di trasformare il loro business nella Digital Era. Acne ha sia una cultura molto imprenditoriale nel creare prodotti proprietari innovativi, sia esperienza nell’ideare brand e comunicazioni culturalmente rilevanti, il tutto con una sensibilità sia per il tech sia per il design. Un modo molto svedese di fare le cose” spiega Andrea Laurenza, Head of Deloitte Digital, North & South Europe, in un nota di commento all’espansione paneuropea.
“Stiamo raddoppiando il numero di uffici in Europa, rafforzando il modello di creative consultancy, accogliendo in famiglia i talenti delle nuove sedi in cui operiamo ed evolvendo secondo i piani. Sempre più clienti vogliono esplorare nuovi modi di usare la creatività per avere un impatto concreto sui loro business, anche in combinazione con le offerte di Deloitte Consulting e Deloitte Digital”, concordano Victor Press e David Olsson, co-founding Partners di ACNE.
Le nuove sedi possono contare su mix di talenti già presenti in Deloitte Digital e altri individuati appositamente sul mercato, per un totale di 48 professionisti. La sede italiana vede la presenza di Emanuele Viora ed Andrea Jaccarino, come Direttori Creativi Esecutivi, a cui si affiancano Sabrina Santoro, Head of Social, e Fabrizio Marvulli, Christine Lipkau e Michele Cazzato, manager a supporto delle attività su Milano e Roma.
“Per aiutare le aziende a orientarsi nel nuovo contesto post-lockdown e guidarle in un percorso sostenibile di rilancio e rinnovamento, abbiamo deciso di investire nell’Italia e nei talenti locali, che sono già diventati un asset anche per i progetti internazionali del nostro network. Il nostro team italiano è riuscito a sviluppare numerosi progetti di successo in pochi anni di vita per clienti locali e internazionali”, conclude Laurenza.