Interactive

Accordo tra Manchester United e Alibaba per fornire contenuti video esclusivi sulla piattaforma Youku ai fan cinesi della squadra. Un accordo che si allargherà all’eCommerce

Il Manchester United, una delle squadre di calcio più conosciute al mondo, ha annunciato di aver stretto una partnership con Alibaba Group, che concederà al gigante dell’eCommerce cinese alcuni diritti esclusivi sui contenuti della squadra per ampliare la sua ‘presa’ sui tifosi cinesi.

I diritti includono tra l’altro la trasmissione delle partite del MU per i 700 milioni di consumatori cinesi e – per la prima volta – la creazione di un canale dedicato sulla piattaforma di videostreaming di Alibaba, Youku, legato al portale sportivo dell’emittente.
Il canale trasmetterà la partita maschili e femminili della prima squadra e le Academy, più contenuti specifici prodotti esclusivamente per la Cina. Le partite ufficiali della prima squadra maschile saranno visibili on demand. Il Manchester United , inoltre, ha già trasmesso su Youku tre partite del tour prestagionale di quest’anno.

L’accordo prevede ancora lo sviluppo di negozio futuro del Manchester United su Tmall, il marketplace B2C di Alibaba, che diventerà il punto vendita ufficiale per commercializzare i prodotti firmati dal MU ai consumatori cinesi. Sarà collegato al canale su Youku, per assicurare un’esperienza senza in interruzioni, dalla fruizione video all’acquisto.

“Siamo orgogliosi del modo appassionato e leale con ci seguono in nostri fan in tutto il mondo”, ha commentato Richard Arnold, Group Managing Director del Manchester United, “di cui gli appassionati in Cina rappresentano un fetta consistente. L’accordo con Alibaba ci consente di connetterci a loro direttamente, attraverso una della piattaforme di videostreaming più popolari del Paese”.

“Il Manchester United è una delle squadre più celebri al mondo”, ha replicato Michael Evans, Presidente di Alibaba Group, “con molto seguito in Cina. Come Gruppo condividiamo gli stessi obiettivi, di mettere a loro disposizione video e prodotti utilizzando le tecnologia più recenti, ed assicurando una vera esperienza stile Manchester United. Non vedo l’ora di sviluppare altre cooperazioni strategiche nel prossimo futuro”.

Quella con il Manchester United, comunque, è solo l’ultima, in ordine cronologico, della collaborazioni già in essere con i più importanti club di calcio europei.