Il network fa parte di Accenture Interactive Operations, la divisione di Accenture Interactive dedicata ai servizi di marketing che, facendo leva su elementi come i talenti del settore, l’innovazione dei processi e le tecnologie più innovative come l’automazione e l’intelligenza artificiale, realizza esperienze di brand dinamiche attraverso tutti i punti di contatto con i consumatori e i diversi canali.
L’Experience Activation Center di Torino offre spazi dedicati al design thinking, aree di dimostrazione immersive e superfici digitali interattive, nonché zone in cui i clienti possono co-creare insieme a team specializzati lo sviluppo di nuove soluzioni. Il centro di Torino pone l’accento sull’interazione costante tra le diverse competenze mediante l’utilizzo di piattaforme di automazione, ricorrendo a big data, predictive analytics, intelligenza artificiale e altro, per perfezionare progetti e apportare migliorie nei diversi mercati.
Il Centro si rivolge principalmente a direttori e altri responsabili marketing, molti dei quali faticano a stare al passo con le esigenze dei consumatori in costante evoluzione: stando infatti a un recente studio condotto da Accenture, solamente un sesto (17%) su circa 1.000 direttori marketing intervistati sa come trasformare i propri modelli gestionali per offrire al consumatore esperienze estremamente mirate su scala mondiale, mentre le organizzazioni capaci di realizzare esperienze rilevanti per il consumatore generano rendimenti per i propri azionisti dell’11% superiori a quelli della concorrenza.
Quello di Torino è uno di sei centri denominati ‘Experience Activation Center‘ che offrono contenuti end-to-end, competenze programmatiche, di e-commerce e digital marketing grazie ad una rete di oltre cento sedi Accenture dedicate all’innovazione in tutto il mondo.
Ogni centro presenta elementi distintivi:
- India (Mumbai): co-creato insieme alle risorse locali, il sito di Mumbai rappresenta il centro nevralgico della rete, con servizi gestionali intelligenti a supporto sia del front, sia del back office;
- Cina (Dalian): lavorando con diversi clienti e mercati, come ad esempio quello tecnologico, della sanità o dell’automotive, il centro aiuta a realizzare un percorso di esperienze completo che si estende dal primo incontro fino alla decisione di acquisto;
- Costa Rica (Heredia): le competenze end-to-end di questo centro consentono di realizzare appieno il potenziale di strumenti proprietari come, per fare un esempio, i Digital Twin di Accenture;
- Spagna (Málaga): situato a poca distanza dall’Università di Málaga, che attira circa 40.000 studenti, il centro mette a disposizione l’intero ventaglio delle soluzioni tecnologiche e di marketing di Accenture, con dieci strumenti di automazione proprietari in grado di rendere i servizi di produzione digitale e programmatici più rapidi ed efficienti;
- Polonia (Varsavia): da oltre un decennio, il centro di Varsavia supporta brand di assoluto rilievo nell’attivazione di esperienze per i propri clienti in circa 120 mercati;
- Italia (Torino): altamente focalizzato sull’innovazione, il centro di Torino si è dotato di competenze di automazione capaci di aumentare esponenzialmente la velocità e l’efficienza gestionale dei progetti e degli aggiornamenti in diversi mercati.