Dal 9 al 16 maggio si celebrerà la Festa del Cinema, progetto promosso da Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), Anem (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).
Per una settimana, il costo del biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà venduto a prezzo ridotto, 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D, e verranno organizzate attività collaterali a sostegno dell’iniziativa tra cui workshop, laboratori, rassegne e un evento che vedrà la partecipazione di attori e talenti del panorama cinematografico italiano.
Obiettivo, rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema e celebrare un secolo di industria cinematografica italiana favorendo, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche.
L’iniziativa, sostenuta dall’industria cinematografica italiana e organizzata da QMI, prende spunto dalla Festa del Cinema francese, giunta alla 28a edizione.