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6.18 Mid-Year Shopping Festival, Alibaba registra una crescita positiva e annuncia i nuovi trend emergenti

Alibaba ha chiuso con successo il 6.18 Mid-Year Shopping Festival con oltre 260.000 brand che hanno partecipato all’edizione di quest’anno.

In questo momento di difficoltà economica su scala globale, diverse business unit dell’ecosistema Alibaba – Taobao, Tmall e Cainiao – hanno messo a disposizione dei merchant una serie di iniziative per supportarli nella gestione delle vendite e per permettere loro di cogliere al meglio le opportunità di vendita generate dal 6.18 Mid-Year Festival.

Training in live streaming, ottimizzazione dell’efficienza della supply chain per una più rapida evasione di ordini, ma anche consegne e pagamenti immediati ai merchant a favore di una maggiore liquidità e flessibilità sono solo alcune delle misure adottate dall’azienda in questa direzione.

Il marchio di cosmesi giapponese Bb Laboratories, per esempio, ritiene che tali misure abbiano fatto la differenza nell’indirizzare le sfide di approvvigionamento.

“Cainiao di Alibaba ci ha aiutato a prevenire alcune interruzioni nella supply chain causate dalla pandemia quando il virus ha colpito Hong Kong e Shanghai. Ci ha permesso, infatti, di consegnare le merci ai nostri consumatori in modo tempestivo”, ha dichiarato Rachel Gu, Vice President of Marketing at GoLong, Responsible for Bb Lab’s operation in China.

Diversi nuovi trend sono emersi durante il 6.18 Mid-Year Shopping Festival. Questo ha aperto interessanti opportunità a brand e merchant: “Ho visto una serie di tendenze emergenti che hanno messo in luce nuovi marchi e nuovi prodotti in questo 6.18, tra cui il camping, la salute e il benessere e il lifestyle nel tempo libero”, ha dichiarato Trudy Dai, President of Core Domestic eCommerce, Alibaba Group.

Pesca e camping: i nuovi hobby dei giovani consumatori cinesi

La pesca sta guadagnando sempre più popolarità tra i giovani consumatori cinesi come nuovo hobby. Nell’ultimo anno tre milioni di consumatori – nati dopo il 1995 – hanno acquistato attrezzature da pesca su Taobao e Tmall. Solo nei primi 3 giorni della campagna 6.18, le vendite di attrezzature da pesca sono aumentate di quasi il 50% rispetto all’anno precedente.

Allo stesso tempo, i giovani consumatori cinesi prediligono il campeggio, un’attività complementare alla pesca. Le vendite di prodotti legati al campeggio sono triplicate rispetto all’anno precedente su Tmall. I consumatori hanno acquistato l’intera gamma di articoli da campeggio, tra cui tende, tettoie, tavoli pieghevoli, sedie pieghevoli, tappetini anti-umidità e carrelli da campeggio. Anche gli utensili per il pranzo all’aperto, come i fornelli antivento e i set completi di elettrodomestici da esterno, sono molto richiesti.

Da nicchia a tendenza, lo Skateboarding diventa uno sport con un alto potenziale di crescita

Durante la prima fase di shopping del periodo di check-out del 6.18 di quest’anno, le vendite della categoria skateboard su Tmall sono aumentate del 290% su base annua. Anche la domanda di skateboard importati è aumentata. Dall’inizio di quest’anno a metà giugno, le vendite di skateboard importati su Tmall Global hanno registrato un aumento a tre cifre su base annua.

Aumenta la popolarità dei prodotti Men’s Care

La protezione solare e la cura della pelle non sono più solo per le donne. Durante la prima fase del 6.18 su Tmall, le vendite della categoria maschile di prodotti per la cura e la rasatura sono aumentate di oltre 20 volte rispetto all’anno precedente. Inoltre, anche i prodotti speciali per lo styling, il primer e il fondotinta per uomo sono molto amati dai consumatori.

Nello stesso periodo, l’offerta e le vendite di abbigliamento da uomo per la protezione dai raggi UV sono aumentate in modo significativo, con un forte incremento del numero di transazioni (+50% rispetto all’anno precedente).

Crescita della domanda di dispositivi intelligenti e abbigliamento per animali domestici

Durante la prima fase di shopping, le vendite di smart device per animali domestici sono aumentate di quasi il 150% su base annua. Tra questi, gli smart robot da compagnia, le mangiatoie automatiche e le lettiere intelligenti per gatti sono stati i prodotti più richiesti. Le vendite di giocattoli smart per animali domestici sono aumentate di quasi 130 volte rispetto all’anno precedente, quelle di giocattoli da esterno del 40%.

Anche l’abbigliamento per animali domestici è stato molto apprezzato dai consumatori. Durante la prima fase di check-out della campagna 6.18, le vendite di passeggini per animali domestici sono aumentate dell’80% rispetto all’anno precedente, il volume di ricerca di abbigliamento estivo per cani e gatti è aumentato di quasi il 40%, mentre quello dei caschi per animali domestici di oltre 3 volte.

Consumo cross-category e cross-scenario

La diversificazione della domanda dei consumatori sta generando interesse verso prodotti di consumo trasversali alle categorie e agli scenari, sbloccando così nuove opportunità di crescita per i merchant. Il Tmall Innovation Center (TMIC) e diversi brand hanno collaborato per creare una serie di prodotti cross-category e cross-scenario, che sono stati lanciati sul mercato proprio durante il 6.18 Mid-Year Shopping Festival.

Un nuovo boom di prodotti Luxury su Tmall Luxury Pavilion

Quest’anno, oltre 200 marchi del lusso, tra cui LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont, hanno partecipato al 6.18 lanciando complessivamente oltre 20.000 nuovi prodotti. La crescente domanda di nuovi prodotti per la stagione primavera/estate è stata particolarmente degna di nota. Più di 300 nuovi prodotti sono stati venduti nel primo giorno di prevendita. Il marchio di moda italiano Max Mara ha partecipato per la prima volta al 6.18 e ha registrato un fatturato di oltre 1 milione di RMB in 2 minuti durante la prima finestra di check-out. Le vendite della prima ora di Prada hanno superato di gran lunga le vendite della prima ora dello scorso anno.