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“5,5 miliardi di annunci rimossi da Google nel 2023”: ecco l’Ads Safety Report che racconta come l’azienda stia iniziando a utilizzare la GenAI per identificare le pubblicità ‘pericolose’

Ducan Lennox, Google
Duncan Lennox, VP & GM, Ads Privacy and Safety Google
di Massimo Bolchi

“Miliardi di persone in tutto il mondo si affidano ai prodotti Google per trovare informazioni pertinenti e affidabili, inclusi gli annunci. Ecco perché abbiamo migliaia di persone che lavorano 24 ore su 24 per salvaguardare l’ecosistema della pubblicità digitale”. Questo è l’esordio di Duncan Lennox, VP & GM, Ads Privacy and Safety di Google per presentare l’Ads Safety Report, pubblicato oggi.

La tendenza chiave del 2023 è stata l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa. Questa nuova tecnologia ha introdotto cambiamenti significativi nel settore della pubblicità digitale, dall’ottimizzazione delle prestazioni all’editing delle immagini. Cosa altrettanto importante, l’intelligenza artificiale generativa rappresenta un’opportunità unica per migliorare in modo significativo l’impegno di Google sull’applicazione delle proprie policy.

“I nostri team stanno adottando questa tecnologia trasformativa, in particolare i Large Language Model (LLM), in modo da poter garantire al meglio la sicurezza delle persone online utilizzando da tempo sistemi di machine learning basati sull’intelligenza artificiale per applicare le policy su larga scala”, sottolinea Lennox. “È così che, per anni, siamo riusciti a rilevare e bloccare miliardi di annunci dannosi prima ancora che una persona potesse vederli. Tuttavia, sebbene siano ancora altamente sofisticati, questi modelli di machine learning hanno storicamente bisogno di essere addestrati in modo estensivo: spesso si basano su centinaia di migliaia, se non milioni, di esempi di contenuti in violazione”.

I Large Language Model (LLM) invece sono in grado di revisionare e interpretare rapidamente grandi quantità di contenuti, cogliendo allo stesso tempo anche importanti sfumature all’interno dei contenuti stessi, poiché hanno maggiore capacità di riconoscere rapidamente le nuove tendenze nei servizi, ad esempio finanziari, identificare i comportamenti ricorrenti utilizzati dai malintenzionati che si approfittano di questi trend e distinguere un’attività legittima da una fraudolenta.

“Abbiamo appena iniziato a utilizzare la potenza dei LLM per la sicurezza degli annunci”, evidenzia Lennox. “Gemini, lanciato pubblicamente lo scorso anno, è il modello IA di Google più grande e capace, e siamo entusiasti di aver iniziato a integrare le sue sofisticate capacità di ragionamento nelle nostre iniziative legate alla sicurezza degli annunci e applicazione delle policy”.

L’impegno di Google per prevenire frodi e truffe

Nel 2023, le truffe e le frodi su tutte le piattaforme online si sono rivelate in aumento. I malintenzionati aggiornano costantemente le loro tattiche per manipolare la pubblicità digitale al fine di truffare persone e aziende. Per contrastare queste minacce in continua evoluzione, Google ha aggiornato costantemente le policy, istituito team di controllo a risposta rapida e affinato le tecniche di rilevamento.

Nel complesso, Google ha bloccato o rimosso 206,5 milioni di annunci pubblicitari per violazione della policy sulla rappresentazione ingannevole, che include molte tattiche di truffa, e 273,4 milioni di annunci pubblicitari per violazione della policy sui servizi finanziari. È stato inoltre bloccato o rimosso oltre 1 miliardo di annunci pubblicitari per aver violato la policy contro l’abuso della rete pubblicitaria, che include la promozione di malware.

“La lotta contro le pubblicità fraudolente è un impegno continuo, poiché vediamo i malintenzionati operare con maggiore sofisticatezza, su scala più ampia, utilizzando nuove tattiche come i deepfake per ingannare le persone”, ribadisce Lennox. “Continueremo a dedicare ampie risorse, facendo investimenti significativi nella tecnologia di rilevamento e collaborando con organizzazioni come Global Anti-Scam Alliance e Stop Scams UK per facilitare la condivisione delle informazioni e proteggere i consumatori in tutto il mondo”.

Google Ads Safety ReportInvestire nell’integrità delle elezioni

Gli annunci politici sono una parte importante delle elezioni democratiche. Candidati e partiti utilizzano gli annunci pubblicitari per aumentare la consapevolezza, condividere informazioni e coinvolgere potenziali elettori. Ecco perché da tempo Google impone requisiti di verifica dell’identità e trasparenza per gli inserzionisti elettorali, nonché restrizioni su come questi possono indirizzare i propri annunci. L’anno scorso Google è stata la prima azienda tecnologica a lanciare un nuovo requisito per segnalare gli annunci elettorali contenenti contenuti sintetici, mentre continuava ad applicare le prorie policy contro gli annunci che promuovono affermazioni elettorali palesemente false che potrebbero minare la fiducia o la partecipazione ai processi democratici.

Google Ads Safety Report 2

I numeri complessivi dell’anno 2023

“Il nostro obiettivo è individuare annunci malevoli e sospendere gli account fraudolenti prima che arrivino sulle nostre piattaforme, o rimuoverli immediatamente una volta rilevati”, dichiara Lennox. “L’intelligenza artificiale sta migliorando la nostra applicazione delle norme su tutti questi fronti. Nel 2023, abbiamo bloccato o rimosso oltre 5,5 miliardi di annunci, in leggero aumento rispetto all’anno precedente, e 12,7 milioni di account di inserzionisti, quasi il doppio rispetto all’anno precedente”.

Allo stesso modo, Google ha rimosso gli annunci dalle pagine e dai siti dei publisher che violano le norme, come contenuti sessualmente espliciti o prodotti pericolosi. Nel 2023, è stata bloccata o limitata la pubblicazione degli annunci su oltre 2,1 miliardi di pagine di publisher, in leggero aumento rispetto al 2022.

Per mettere nella giusta prospettiva l’impatto dell’intelligenza artificiale su questo lavoro: l’anno scorso oltre il 90% delle applicazioni di policy a livello di pagina dei publisher è iniziata con l’uso di modelli di apprendimento automatico. Naturalmente, qualsiasi inserzionista o publisher può comunque presentare ricorso contro un’azione coercitiva se ritiene che Google abbia sbagliato: i team lo esamineranno e, nel caso in cui venisse trovato un errore, verrà utilizzato per migliorare i sistemi automatizzati.

Rimanere agili e guardare al futuro

“Quando si parla di sicurezza degli annunci, molto può cambiare nel corso di un anno: dall’introduzione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa alle nuove tendenze di abuso, ai conflitti globali”, conclude Lennox. “Lo spazio pubblicitario digitale deve essere agile e pronto a reagire. Ecco perché sviluppiamo continuamente nuove norme, rafforziamo i nostri sistemi di applicazione, approfondiamo la collaborazione tra settori e offriamo maggiore controllo a persone, publisher e inserzionisti”.

Nel 2023, ad esempio, è stato lanciato il Centro per la trasparenza degli annunci, un hub dove è possibile cercare tutti gli annunci degli inserzionisti verificati, che aiuta a saperne di più in modo rapido e semplice sugli annunci che sono pubblicati sulla Search e sul Display di Google e su YouTube. Sono stati inoltre aggiornato i controlli di idoneità per rendere più semplice e veloce per gli inserzionisti l’esclusione degli argomenti che desiderano evitare su YouTube e nell’inventario Display. Nel complesso, sono stati apportati 31 aggiornamenti alle norme sugli annunci e sui publisher.