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4w MarketPlace diventa Stillabit e lancia NOW2030, sistema dedicato alla pianificazione di campagne a tema ESG

4w MarketPlace diventa Stillabit

Un’operazione di forte rinnovamento quella della società controllata da Digital Magics: 4w MarketPlace, il network pubblicitario del mercato digitale italiano, che dopo quindici anni cambia pelle, diventa Società Benefit e punta sulla comunicazione dedicata alle iniziative di brand sulla sostenibilità, ambito questo divenuto una priorità nell’agenda di tutte le aziende, per le quali il marketing e la comunicazione rappresentano una leva straordinaria nel processo di cambiamento che si trovano ad affrontare.

4w MarketPlace diventa Stillabit, il primo Network Premium ESG Italiano con l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento dell’online advertising con un’offerta esclusiva ESG dedicata alla diffusione di valori e di progetti relativi all’impatto sull’ambiente, sul sociale e sulla governance delle aziende attraverso una piattaforma dedicata, NOW2030.

Con una tecnologia appositamente sviluppata per il progetto, algoritmi specializzati per la classificazione ESG dei contenuti, il potenziamento dato dall’intelligenza artificiale e dal machine learning, la piattaforma NOW2030 di Stillabit è uno strumento estremamente efficace per raggiungere il target ESG e per massimizzarne l’esperienza.

Nuovo Brand, Nuova Identity

I valori universali legati alla sostenibilità sono alla base dell’identità di Stillabit, che vi si riconosce e che sostiene sia come azienda sia attraverso le persone che ne fanno parte. Emblematico il significato del nome ‘Stillabit’: in inglese ‘ancora un po’”, in latino ‘versare goccia a goccia’ (nella declinazione del verbo ‘stillo’). Con questo naming l’azienda lancia un messaggio, l’invito a fare tutti un piccolo passo in più per un mondo davvero sostenibile. A sottolineare l’intento in questa direzione è anche il payoff che accompagna il nuovo logo: ‘for a better world’.

Società Benefit

L’impegno di Stillabit nel percorso comune verso un mondo più sostenibile si esprime concretamente anche nella scelta di diventare Società Benefit e nella modifica del proprio statuto sociale. Gli obiettivi che la società ha voluto inserire sono numerosi e includono, tra gli altri, l’impegno responsabile nei confronti dell’ambiente, la promozione di stili di vita sostenibili e di una cultura fondata sul rispetto reciproco, sull’uguaglianza sociale e sulla parità di genere, oltre che operare per il benessere di tutte le persone che ne fanno parte.

Acquisizione della Start-up NOW2030

Il progetto di riposizionamento muove i primi passi concreti con l’acquisizione da parte di 4w MarketPlace di NOW2030, start-up che ha sviluppato algoritmi specializzati nella classificazione di contenuti su target pubblicitari legati ai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

NOW2030 e SDGs, il target che non c’era

Stillabit lancia una nuova linea di business, completamente dedicata al mondo della sostenibilità, un nuovo modo di pianificare le campagne basato sulla contestualizzazione ESG che porta il brand investitore in contatto con il target col maggior potenziale interesse allo specifico argomento trattato.

Attraverso sofisticati algoritmi e un sistema basato sull’intelligenza artificiale, la piattaforma definisce in maniera accurata il bacino di utenti ideale e mostra loro il messaggio nel contesto in cui questo è più efficace. NOW2030 è un ambiente interamente dedicato alle tematiche ESG, un Network Premium di siti generalisti di primaria rilevanza e siti verticali, focalizzato e brand-safe, per la pubblicazione di contenuti e per la loro promozione con formati native esclusivi, appositamente creati per il miglior coinvolgimento del lettore.

L’inventory viene analizzata e classificata in base ai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU e alle Missioni del PNRR attraverso una soluzione tecnologica evoluta per il contextual targeting, sviluppata da Stillabit, potenziata con intelligenza artificiale e machine learning, che si basa sulla classificazione IPTC (standard in uso a tutte le principali agenzie di stampa mondiali). Questa tecnologia verifica e classifica ogni singolo contenuto restituendo due livelli di categorizzazione che vengono integrati con l’analisi e la classificazione delle keyword rilevanti associate allo specifico contenuto.

“Questo è il momento di un nuovo inizio, una nuova pietra miliare sul percorso di una società che si conferma forte e sempre capace di interpretare le esigenze di un mercato in continua evoluzione”, dichiara nella nota Roberto Barberis, CEO di Stillabit. “Il mondo del digital advertising sta cambiando, presto scompariranno i cookie di terza parte, essenziali per il tracciamento degli utenti online. Il contesto creato dai contenuti acquista così un nuovo valore nella relazione con gli utenti e questo è particolarmente rilevante per temi come quelli legati alla sostenibilità e per le aziende che hanno l’esigenza di comunicare le proprie iniziative e migliorare la propria brand reputation. La soluzione NOW2030 sfrutta tutto il potenziale della tecnologia per la diffusione più efficace di valori importanti nei quali le aziende si impegnano e noi stessi crediamo fortemente”.

“La sostenibilità è da sempre nel DNA di Digital Magics, oggi più che mai riteniamo, e i dati lo confermano, che l’ecosistema dell’innovazione, con le startup e il Venture Capital vadano in quella direzione e le tematiche ESG non possono più essere ignorate. La scelta di lanciare Stillabit, il primo network che aiuta le aziende a promuovere le proprie azioni ESG e che porta con se un’importante heritage grazie a 4w MarketPlace, è perfettamente in linea con le nostre strategie e con la nostra visione, infatti, Digital Magics redige su base volontaria il Bilancio di Sostenibilità da ormai tre anni e nel 2023 ci siamo certificati come B Corp”, commenta Alberto Fioravanti, CTO e co-founder di Digital Magics.