Interactive

270 miliardi di dollari per lo shopping digitale (+36% rispetto al 2019). Salesforce traccia un bilancio delle abitudini d’acquisto dei consumatori durante la Cyber Week 2020

Logo Salesforce

Salesforce ha rilasciato i ​dati sulla Cyber Week​, analizzando il comportamento di acquisto di oltre un miliardo di consumatori globali sulla piattaforma Salesforce Customer 360. Nel complesso, ​le vendite online globali hanno raggiunto un nuovo record di 270 miliardi di dollari, con un aumento del 36% rispetto al 2019​. Condizionati in parte dalla pandemia Covid-19 che ha tenuto chiusi la maggior parte dei negozi , i consumatori si sono riversati online spingendo le vendite digitali.

I principali trend di acquisto in vista delle festività natalizie

  • Il commercio digitale ha stabilito nuovi record​: le vendite digitali totali durante la Cyber Week hanno raggiunto 270 miliardi di dollari a livello globale, con un aumento complessivo del 36% del commercio digitale e una crescita del 22% nel numero di consumatori che hanno partecipato alla settimana di offerte rispetto al 2019. La piattaforma Commerce Cloud di Salesforce ha inoltre registrato una crescita delle vendite digitali del 50% rispetto allo scorso anno.
  • Il ritiro in negozio ha spinto le vendite​: a causa dei limiti nelle spedizioni anticipate, sono oltre 700 milioni i pacchi che potrebbero far fronte a ritardi nella consegna, per questo sempre più consumatori hanno scelto di combinare la comodità degli ordini online con la comodità delle opzioni di ritiro in negozio e nei punti di consegna locali, permettendo così ai retailer di tutto il mondo di vedere una forte crescita delle entrate digitali per l’intera stagione natalizia. Grazie a questa nuova modalità di consegna, i clienti Salesforce in tutto il mondo registrato una crescita del fatturato digitale del 95% rispetto al 2019.
  • Gli acquisti via social media hanno visto una crescita limitata​: man mano che i consumatori hanno aumentato la loro impronta digitale, hanno interagito con i brand oltre le tradizionali quattro mura dei negozi tramite piattaforme diverse (social, canali di messaggistica, live streaming e altro ancora). Durante la Cyber Week, le piattaforme di social media hanno generato il 9% del traffico globale verso siti Web commerciali. In questi sette giorni, i social media hanno rappresentato però il 3% degli ordini digitali globali.
  • Gli sconti aumentano man mano che si avvicina alle festività​: a livello globale, il tasso di sconto medio è partito al 27% il 26 novembre ed è cresciuto di un punto percentuale, arrivando al 28%, durante il Cyber Monday.