È stata istituita per ‘conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa della pandemia’ la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, che si celebra il 18 marzo. Nel rispetto del proprio ruolo di Servizio Pubblico, Rai è in prima linea con una programmazione dedicata all’anniversario.
A partire dalle 6.45 con Unomattina su Rai1, tutte le trasmissioni Rai ricorderanno la ricorrenza, con ampi spazi. Alle 9.40 su Rai1 (e in replica alle 16.05 su Rai3 e alle 23.30 su Rai2) andrà in onda il cortometraggio istituzionale prodotto da Rai Cinema, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Rai per il Sociale, scritto da Mauro Berruto con la musica originale di Giovanni Allevi, ‘Io sono…Italia’, dedicato alla tragedia del covid che ha causato già oltre 10 mila morti solo in Italia, ma anche alla ripartenza del nostro Paese con la voce narrante di numerosi attori italiani.
Ampia copertura informativa per la Giornata in memoria delle vittime della pandemia sulle testate Rai, nei telegiornali e nei giornali radio. In particolare, la Testata giornalistica regionale del Molise realizzerà un servizio con il Comitato familiari vittime del Covid, costituito nella regione, mentre la redazione della Puglia ospiterà il Presidente dell’Ordine nazionale dei Medici nonché regionale Filippo Anelli per ricordare il personale sanitario che ha perso la vita a causa della pandemia.
Dal film documentario di Gabriele Salvatores ‘Fuori era primavera’ al doc ‘Aria’, anche RaiPlay ricorderà la tragedia con molti titoli disponibili online, tra questi ‘Senza respiro’, prodotto da Rai Documentari insieme all’americana PBS, alla franco-tedesca ARTE e all’equipe di ‘Petrolio’: storie di donne e uomini, medici, infermieri e pazienti che hanno combattuto contro il virus durante i primi mesi dell’emergenza. Sulla piattaforma si potranno infine vedere ‘La prima battaglia del Covid 19’, ambientato nell’ospedale di Cremona, nei giorni più drammatici del 2020 e ‘Ali dorate: il giorno del silenzio’, che racconta la Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto con un drone.