Healthcare

Nanohub, il filtro Made in Italy che inattiva il Covid-19 ottiene il marchio Sima Verified     

 Il marchio Sima Verified  viene riconosciuto a Nanohub a seguito della decisione volontaria della start up di sottoporsi alla validazione scientifica del suo brevetto, per testare la reale capacità del filtro di ridurre l’esposizione umana, animale e/o vegetale agli inquinanti responsabili di impatti negativi sulla salute pubblica e sulla sostenibilità ambientale nel suo complesso. Il marchio Sima Verified  è stato concesso anche a Fuel, partner di Nanohub, che si occupa del design e della produzione dei dispositivi.

In base ai test di ricerca condotti all’Ospedale San Raffaele il filtro ideato e brevettato da Nanohub è in grado, in sospensione in condizioni statiche, di inattivare la carica virale infettiva del Sars-CoV-2 di oltre il 98,2% in 10 minuti; in 20 minuti di oltre il 99,8%, fino ad arrivare al 100% in 30 minuti.

Il brevetto si compone di un reattore fotocatalitico di ultima generazione e da un tessuto antibatterico e antivirale. Nell’applicazione pratica della tecnologia di sanificazione dell’aria negli ambienti indoor, tutte le reazioni si generano sul filtro e le sostanze nocive presenti in aria, compresi i virus, vengono distrutte e/o inattivate, mentre nessun danno è prodotto per le persone presenti nell’ambiente.

I primi test di laboratorio sulla capacità del filtro di inattivare il virus in sospensione sono stati condotti dal laboratorio di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele di Milano, diretto dalla Dr.ssa Elisa Vicenzi.