Healthcare

Fondazione Vodafone e Imperial College di Londra uniti per combattere il coronavirus. Disponibile su app DreamLab il nuovo progetto per accelerare la ricerca su Covid-19. Contribuisci anche tu dormendo

https://www.youtube.com/watch?v=bjg-1ekfLrA&feature=youtu.be

Fondazione Vodafone e Imperial College di Londrauniscono le proprie forze per combattere il coronavirus e lanciano un nuovo progetto che permette a chiunque abbia uno smartphone di dare un contributo concreto, semplicemente dormendo.

Grazie a DreamLab, l’app gratuita di Fondazione Vodafone che sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone per accelerare la ricerca in campo medico, è possibile infatti sostenere gli studi degli scienziati dell’Imperial College sui trattamenti per il Coronavirus(Covid-19). Per farlo, è sufficiente scaricare l’app, mettere in carica il proprio device e donare la potenza di calcolo mentre è inutilizzata, ad esempio durante la notte.

DreamLab è l’app sviluppata da Fondazione Vodafone Australia per permettere a chiunque, in modo semplice, di supportare la ricerca sul cancro mentre il telefono è in carica, ad esempio mentre dormiamo. La potenza di calcolo degli smartphone – normalmente impiegata per posta elettronica, app, streaming di video o musica – è infatti una risorsa inutilizzata durante la notte e grazie a DreamLab può essere messa a servizio della ricerca. Da maggio 2019, DreamLab è disponibile anche in Italia a sostegno di Fondazione AIRC e del progetto ‘Genoma in 3D’, condotto presso IFOM.

Ad aggiungersi a quelli esistenti, è stato lanciato un nuovo progetto che utilizzerà la stessa tecnologia per contribuire alla lotta contro il Coronavirus. Il progetto ‘Coronavirus’ è ora disponibile per il download, oltre che in Italia, in Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Romania e Regno Unito, a cui si uniranno altri paesi nelle prossime settimane. *

Dopo aver scaricato gratuitamente DreamLab dall’App store per iOS o da Play Store per Android, l’utente potrà selezionare il progetto ‘Coronavirus’ nella sezione ‘Progetti’ e scegliere quanti dati di rete mobile o Wi-Fi donare alla ricerca. Per i clienti Vodafone, l’utilizzo non comporta il consumo del traffico dati.

Il progetto combina algoritmi di intelligenza artificiale e la potenza di calcolo degli smartphone per accelerare la scoperta di nuovi componenti anti-virali nei farmaci esistenti e per aiutare l’identificazione di molecole anti-virali negli alimenti, velocizzando l’accesso a farmaci efficaci e consentendo in futuro cure personalizzate contro questa malattia infettiva. Creando una rete di smartphone, DreamLab aziona un super computer virtuale in grado di elaborare miliardi di calcoli, senza raccogliere o rivelare dati sulla posizione degli utenti. Sfruttando unicamente la potenza di calcolo, infatti, nessun dato personale viene elaborato o scaricato dal dispositivo dell’utente.

Il progetto ‘Coronavirus’ si divide in due fasi:

  1. Identificazione di farmaci e di molecole alimentari esistenti con proprietà antivirali;
  2. Ottimizzazione delle combinazioni fra le molecole di farmaci e alimenti con proprietà antivirali per una maggiore efficienza nella lotta contro le infezioni da coronavirus.

Se un normale pc, in funzione 24 ore al giorno, impiegherebbe decenni per elaborare i dati, riferisce la nota, una rete di 100.000 smartphone interconnessi di notte può eseguire lo stesso compito in un paio di mesi.

In occasione del lancio del progetto in Italia è previsto uno spot che sarà in onda dal 10 aprile sulle principali emittenti televisive per invitare i clienti a scaricare DreamLab e supportare la ricerca sul Coronavirus.

‘Uniti nella lotta contro il Covid-19, anche mentre dormiamo’, è questo il messaggio dello spot Vodafone dedicato all’iniziativa, un ulteriore capitolo del nuovo format ‘Insieme’, realizzato da Utopia interamente da remoto con la Giga Network e i clienti Vodafone per raccontare l’importanza della connettività.

Credit: Regista: Federico Brugia; Editor: Guido Notari; Agenzia Creativa: Utopia; Direzione Creativa: Olivia Nervi e Emilia Sernagiotto; Casa di Produzione: AkitaA Film; Post Produzione Video: you_are ; Post Audio: JingleBell Voice & Music; Agenzia Media: Carat.

DreamLab sarà lanciato dal 27 aprile in Portogallo, Ghana, Sudafrica, Lesotho, Germania e dal 1° giugno in Irlanda, Grecia, Turchia e Albania.