La campagna – che ha come come target i giovani, forse i meno coinvolti dall’emergenza in corso – è partita dalle principali testate sportive e si svilupperà sui canali ufficiali della FIGC, dove saranno pubblicate #leregoledelgioco, schema di comportamenti virtuosi per una social activation.
Gli 11 protagonisti scenderanno in campo per affrontare una partita diversa dalle altre. Ciascun testimonial coinvolto realizzerà una story e un breve video in cui racconterà la propria regola e inviterà il pubblico a condividere il messaggio e ad interagire con l’hashtag ufficiale della campagna #leregoledelgioco.
Ad aderire alla campagna sono stati i Commissari Tecnici Milena Bertolini e Roberto Mancini e i giocatori: Ciro Immobile, Gianluigi Donnarumma, Jorginho, Alia Guagni, Manuela Giugliano, Cristiana Girelli, Federico Chiesa, Nicolò Zaniolo e Leonardo Bonucci. 11 testimonial che hanno deciso di dare il loro volto e il loro account Instagram a favore dell’iniziativa.
Stefano Solarino ideatore della campagna, con la direzione creativa curata da Marco Diotallevi e Lorenzo Terragna, commentano nella nota: “E’ un momento particolarmente difficile per il nostro Paese, ognuno è chiamato a fare la propria parte. Ecco perché abbiamo colto con entusiasmo l’invito della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Abbiamo ingaggiato gli Azzurri sfruttandone l’enorme mediaticità, invitandoli a passarsi la palla su Instagram per promuovere un comportamento responsabile”.
La campagna ha infine l’obiettivo, non meno importante, di invitare gli italiani a sostenere le raccolte fondi per gli ospedali in prima linea.
Alla campagna hanno lavorato: Stefano Solarino, Lorenzo Terragna, Marco Diotallevi, il team Plural composto da Silvia Tassone e Giulia Apolloni (PLURAL) e l’art director Francesco Di Modugno.