Si chiama Fever Pass, ed è stata messa a punto da Bitsolution, società napoletana del Gruppo Innovaway, realtà attiva nel settore Ict.
Fever Pass consente l’autoscansione della temperatura presso un Totem (Fever Pass point). La misurazione è effettuata con l’ausilio di un sensore con una densità di rilevazione di 1024 punti diversi del viso e degli occhi, coadiuvato da un software, basato sull’Intelligenza Artificiale, che normalizza la lettura della temperatura rispetto ai parametri ambientali.
Il sistema invia notifica del risultato direttamente all’interessato tramite l’App nel rispetto del GDPR (il Regolamento generale UE sulla protezione dei dati entrato in vigore nel 2018).
L’utente, riferisce la nota, in piena riservatezza verifica dal proprio smartphone la temperatura rilevata dal Fever Pass. Il certificato ottenuto ha una durata temporale prefissata in base alle indicazioni dell’autorità competente e risiede solo sullo smartphone dell’utente, non conservando il sistema alcuna traccia di informazione personale.