Healthcare

Ambienti Covid-Free, Lifeanalytics affianca al kit-test  per il rilevamento del coronavirus su superfici anche quello per aria e acqua

Il Gruppo Lifeanalytics, azienda specializzata da oltre 40 anni nei servizi di analisi chimica, microbiologica e biologica, ha ideato un kit-test per il rilevamento di Covid-19 su tutte le superfici ambientali per garantire ad aziende e autorità sanitarie ambienti sicuri e completamente covid-free.

Il servizio, attivo in tutta Italia dallo scorso aprile, ha finora permesso la distribuzione del kit per il test a 100 tra aziende e strutture sanitarie, per rilevare la completa efficacia delle procedure di sanificazione finora adottate per fronteggiare la recente emergenza epidemiologica. Dai primi test effettuati è stata registrata la presenza del coronavirus sul 7% delle superfici, anche in seguito alle regolari attività di disinfezione.

I laboratori del gruppo inoltre, per un’analisi completa dell’ambiente lavorativo, propongono un test in grado di rilevare la presenza del coronavirus nell’aria in ambienti di lavoro come uffici, strutture sanitarie, aeroporti, e nell’acqua, sia acque potabili sia acque di scarico.

Le analisi effettuate dal laboratorio, conformi alle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si basano sulla Real Time PCR (Reazione a catena della polimerasi di trascrizione inversa) che include l’estrazione di RNA – RiboNucleic Acid dai tamponi ricevuti dalle aziende. Il risultato del test viene poi comunicato entro le 72 ore.

Il kit di auto-rilevamento della presenza del Sars-Cov-2 sulle superfici ambientali e il test per il controllo dell’aria e dell’acqua fanno parte del servizio ‘Più sicuro’, un insieme di analisi integrate volte ad analizzare e monitorare la sicurezza degli ambienti di lavoro e sanitari in questo periodo di pandemia.

Articoli correlati