Healthcare

Aerosol Box e Caschetti protettivi per i reparti Covid-19. I progetti di Medics3D per l’emergenza sanitaria. Arrivano gli Aerosol Box

Il team di Medics3D, startup innovativa di Torino operante nel settore Bio-Medico, partecipa alla lotta contro l’emergenza sanitaria attraverso due progetti distinti ma animati dallo stesso obiettivo: contrastare la diffusione del virus all’interno degli ospedali donando materiale protettivo ai reparti Covid-19.

Il primo progetto ruota intorno alla produzione e distribuzione di Aerosol Box, contenitori riutilizzabili in plexiglas studiati per evitare il rischio di contagio paziente-medico durante le operazioni di intubazione/estubazione e broncoscopia: il box protettivo, posizionato sul capo del paziente, permette agli anestesisti di eseguire le manovre necessarie in sicurezza. Le caratteristiche dell’Aerosol Box comportano costi di produzione consistenti e questa consapevolezza ha spinto Medics3D a chiedere il sostegno di tutti attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding GoFundMe: gf.me/u/xvhupi. Chiunque può contribuire, anche in forma anonima, con la propria donazione.

Il secondo progetto consiste nella realizzazione, attraverso stampanti 3D, di caschetti protettivi destinati al personale sanitario e ai pazienti: DPI costituiti da una visiera usa e getta in fogli di acetato e da una struttura in PLA riutilizzabile.

Queste iniziative prendono il via da due progetti Open Source, ma in entrambi i casi il team di Medics3D ha apportato al disegno originario dei miglioramenti tecnici che rendono
più agevole l’utilizzo dei dispositivi.

Aerosol Box e caschetti sono già stati donati agli ospedali torinesi Cto e Mauriziano e – nel caso dei caschetti – all’Ospedale di Alessandria. Altri carichi stanno per essere consegnati al Maria Vittoria e al Cottolengo. L’Ospedale di Ciriè e l’Ospedale di Pinerolo verranno dotati di box nei prossimi giorni.