Gaming

YouTube, nell’offerta Premium arrivano i videogiochi

YouTube punta sui videogiochi aggiungendoli all’offerta dell’abbonamento Premium. Il piano, dal costo di 11,99 euro, prevede la possibilità di guardare video senza interruzioni pubblicitarie, di scaricare contenuti sul proprio dispositivo e, ultima novità, di accedere ai ‘Playables’.

Si tratta di un catalogo di 37 minigiochi, disponibili direttamente sull’app mobile o desktop di YouTube, senza che venga richiesta alcuna installazione aggiuntiva.
Stando a quanto riferito dalla compagnia, il catalogo videoludico rimarrà a disposizione fino al prossimo 28 marzo 2024: è probabile, dunque, che questa sia una prova per tastare il terreno e valutare la possibilità di investire nell’iniziativa.

La piattaforma non è nuova agli esperimenti. Spesso agli utenti abbonati viene data l’occasione di testare nuove funzionalità, prima di decidere se includerle in modo permanente al piano Premium. Tra le ultime aggiunte c’è stata quella dell’intelligenza artificiale conversazionale ideata da YouTube, che consente agli utenti di fare domande sul video che stanno guardando.

Altri colossi della comunicazione, al contrario, stanno rivalutando in negativo l’opportunità del gaming: ByteDance, società cinese attiva nel settore informatico proprietaria di TikTok, ha recentemente previsto grandi tagli alla divisione dedicata allo sviluppo di videogiochi, in piena linea con il trend negativo legato ai licenziamenti nell’industria.